Reading poetico di Erica Jong

Sabato, 12 Marzo 2011

Un evento davvero eccezionale alla Biblioteca Nazionale Marciana, che ospiterà sabato 12 marzo, alle ore 11.30, Erica Jong per un reading.
(Antisala della Libreria Sansovinana con ingresso da Piazzetta San Marco 13/a).

La scrittrice e poetessa americana, prima di conquistare nel 1974 la popolarità con il famoso romanzo Paura di volare, esordì nel 1971 con la raccolta di poesie dal titolo Frutta e verdura.

La sua produzione poetica è poi proseguita nel corso degli anni, accanto alla pubblicazione di decine di romanzi.

In questa occasione leggerà alcune sue poesie, tratte dalle sue numerose raccolte.

Introduce: Maurizio Messina, Vicedirettore della Biblioteca Nazionale Marciana.
Presenta Rosella Mamoli Zorzi (Università di Ca’ Foscari) che converserà con l’autrice.

Erica Jong

Erica Jong è cresciuta a New York. Si è sposata quattro volte ed ha vissuto per tre anni, dal 1966 al 1969, a Hildeberg, in Germania con il secondo marito, del quale ha mantenuto il cognome fino ad ora nel firmare i suoi libriHa visitato frequentemente Venezia, una città che fa da sfondo al romanzo Shylock’s Daughter.

Erica Jong inizia la sua attività letteraria nel 1971 con una raccolta di poesie dal titolo Frutta e verdura ma conquista la grande popolarità nel 1974 con il suo primo romanzo Paura di volare, nel quale vengono messi in risalto i temi del femminismo degli anni sessanta vissuti dalla protagonista Isadora Wing.

Il romanzo è in parte autobiografico, infatti i primi due matrimoni, con il compagno di college Michael Werthman e con Allan Jong, uno psicanalista americano di origine cinese trovano molti paralleli nella narrazione.

Nei due romanzi, Come salvarsi la vita del 1977 e in Paracaduti e baci del1’84, la storia di Isadora assume un carattere maggiormente autobiografico con il racconto del matrimonio con il terzo marito, Jonathan Fast, figlio del romanziere Howard Fast.

Risale al 1980 il romanzo Fanny dove riscrive in modo arguto le vicende di Fanny Hill che erano state narrate da John Cleland nel capolavoro della narrativa erotica del Settecento con il titolo Fanny Hill.

Le opere successive sono tutte incentrate sul mondo femminile e per lo più a carattere autobiografico come il saggio del 1981 Streghe, Il mio primo divorzio del 1984, Serenissima del 1987, La ballata di ogni donna del 1990, Paura dei cinquanta del 1994, Inventare la memoria: romanzo di madri e figlie del 1997.
Nel 2003 pubblica Il salto di Saffo, ricostruendo la vita della poetessa di Lesbo Saffo.

L'ultima opera pubblicata in Italia da Bompiani nel 2006 è Sedurre il demonio, la sua autobiografia, dalle prime esperienze nel mondo della letteratura alle sue travagliate vicende intellettuali ed amorose.

Attualmente è sposata con il suo quarto marito, Ken Burrows, un famoso avvocato di New York.