Ravenna sede imperiale

Terzo e ultimo incontro del ciclo: Le Regine dell’Adriatico: Adria, Spina, Altino, Ravenna e Venezia. In ricordo di Marcello Brusegan
Giovedì, 21 Aprile 2016

La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con il Centro Studi Torcellani, giovedì 21 aprile 2016, alle ore 17, organizza  nelle sue Sale Monumentali (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) una conferenza di Tommaso Gnoli (Università di Bologna) sul tema: Ravenna sede imperiale. Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Città importante durante l’impero romano, Ravenna fu poi la sede dell’esarcato bizantino in Italia dove il rappresentante del potere di Costantinopoli esercitava la sua giurisdizione politica, civile e militare su quei territori che non furono toccati dalle invasioni longobarde del sec. VI. Il legame storico e artistico con Ravenna testimonia quel periodo esarcale nel quale Venezia è soggetta a Bisanzio, per poi diventarne nei secoli successivi alleata e infine dominante.

La preziosa e proficua collaborazione instauratasi tra la Biblioteca Nazionale Marciana e il Centro Studi Torcellani ha dato vita a un nuovo ed interessante ciclo di incontri a tematica veneziana e lagunare giunto ormai al quarto anno di una proposta culturale ormai richiesta e gradita al pubblico.

Secondo uno stile scientificamente corretto ma al contempo divulgativo e proprio per questo molto apprezzato, studiosi esperti in materia forniscono una nuova lettura di tematiche legate alla storia, all’arte e all’archeologia di Venezia e della sua laguna.

Gli incontri -  coordinati da Lorenzo Braccesi, Marco Molin e Maddalena Bassani - si svolgeranno nel Salone della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), e avranno il seguente filo conduttore: Le regine dell’Adriatico. Adria, Spina, Altino, Ravenna e Venezia in una sorta di viaggio nella storia di quelle città che furono al centro di commerci economici e di traffici culturali così imprescindibilmente legate alla storia di Venezia, prima che Venezia fosse.