Presentazione: Le storie del FAI, Secondo volume

Martedì, 15 Novembre 2011

Secondo volume de: Le storie del FAI.
Personaggi stravaganti vissuti a Venezia tra 800 e 900

Martedì 15 novembre 2011, alle ore 17.00, nell’Antisala della Libreria Sansoviniana (Venezia, Piazzetta San Marco 13/a), sarà presentato il secondo volume de: Le storie del FAI. Personaggi stravaganti vissuti a Venezia tra 800 e 900, Crocetta del Montello, Antiga edizioni, 2011.

Saranno presenti le due curatrici: prof. Adriana Arban (delegazione FAI di Venezia), prof. Paola Mildonian (docente di Comparatistica, Università di Ca' Foscari). Sarà presente anche la presidente della delegazione, prof. M. Camilla Bianchini.

Introducono: Maurizio Messina (Vicedirettore della Biblioteca nazionale Marciana) e Daniela Rossi Presidente della Fidapa BPW Italy Sezione di Venezia.

Questo volume, dedicato al lettore curioso e amante di Venezia, raccoglie gli interventi del secondo ciclo di incontri, promosso dalla Delegazione FAI di Venezia, di storie di dedicati a personaggi che, sedotti o, meglio, "stregati" dalla città lagunare, hanno vissuto a Venezia tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, legando il loro nome a precise dimore e lasciando tracce profonde nella città.

E a una Venezia ricca di novità e di progetti (la Biennale d'Arte, la Mostra del Cinema, le prime industrie ), la Venezia ridiventata internazionale dopo l'annessione al Regno d'Italia, meta di personaggi del gran mondo e intellettuali snob.

I personaggi stravaganti sono descritti nei relativi capitoli:

  • Professione impresario: Sergei Djagilev e il teatro del suo tempo;
  • Giovanni Stucky, il principe dei mugnai;
  • Le delizie di Emma Ciardi; La Venezia di Alma Mahler;
  • Diva o eccentrica? Lo straordinario caso di Luisa Casati;
  • Venezia osservata, Venezia salvata, lo sguardo duplice di Mary McCarthy.