Presentazione della ricerca Egittoveneto

Lunedì, 11 Aprile 2011

Lunedì 11 aprile 2011, nell'ambito della XIII Settimana della cultura del Museo Archeologico nazionale di Venezia, nell’Antisala della Libreria sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a Venezia) sarà presentata la ricerca EgittoVeneto, nata dalla riscoperta di numerosi reperti egizi ed egittizzanti conservati nei Musei del Veneto, solo in minima parte esposti, per lo più conservati in magazzini e casseforti.

Mummie, sarcofagi, statue, stele, sono tracce di viaggi e commerci che sin dall’antichità hanno portato nel territorio veneto moltissimi frammenti d’Egitto, un patrimonio in parte sconosciuto fino ad oggi.

Il progetto è coordinato dall’Università Degli Studi Di Padova (prof.ssa Paola Zanovello, Archeologia delle Province Romane) e dall’Università Ca' Foscari Di Venezia (prof. Emanuele Ciampini, Egittologia) ed è stato finanziato dalla Regione Veneto e dal CAM (Centro Musei di Ateneo).

Collaborano la Soprintendenza Speciale PSAE e per il Polo Museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda Lagunare, la Soprintendenza Archeologica Del Veneto ed i numerosi musei coinvolti.