Presentazione del volume A proposito di Piranesi. Una rilettura di Enzo Di Martino

Giovedì, 15 Ottobre 2020

La Biblioteca Nazionale Marciana propone giovedì 15 ottobre 2020, alle ore 16.30 nelle sue Sale Monumentali, la presentazione del volume di Enzo di Martino A proposito di Piranesi. Una rilettura (Venezia, CLEUP, 2019), in collaborazione con l’Associazione culturale Paolo Rizzi.

Saluto di Stefano Campagnolo, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

L’autore presenta il suo nuovo libro con interventi del giornalista Vittorio Pierobon.

 

Con il volume A proposito di Piranesi. Una rilettura, l’autore si propone di chiarire alcuni punti fondamentali della storia personale e della lettura critica della opera di Piranesi.

Giovan Battista Piranesi (Venezia 1720 – Roma 1778), notissimo incisore e architetto, tra le figure più importanti del Settecento europeo, è uno degli artisti più studiati e conosciuti della storia dell’arte. La sua vicenda esistenziale ed espressiva ha alimentato per tre secoli, nella vasta bibliografia che lo riguarda, una serie notevole di omissioni, malintesi e fraintendimenti.

Lo scopo di questa pubblicazione è quello di rivisitare criticamente alcuni punti fondamentali della vita dell’artista e della lettura critica della sua opera.

Per garantire il necessario distanziamento, la conferenza sarà trasmessa sul canale Youtube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link:

https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

 

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino ad un massimo di 20 persone. Per la prenotazione:

 https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5048

 

Nelle Sale Monumentali è obbligatorio l’uso delle mascherine.

 

Enzo Di Martino, giornalista, è stato è critico d’arte dal 1969 al 1979 del quotidiano Avanti! di Roma e dal 1980 ad oggi de Il Gazzettino di Venezia. Collezionista, autore di varie monografie e curatore di numerose mostre d’arte, tra cui nel 1988, in collaborazione con la Calcografia Nazionale, la mostra Piranesi a Pirano.

 

Vittorio Pierobon, veneziano, giornalista de Il Gazzettino, per molti anni capo delle redazioni di Mestre e Venezia e per quindici anni vicedirettore, si è occupato di cronaca del Nordest. Già presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, attualmente è presidente della giuria del Premio giornalistico Paolo Rizzi.