Presentazione del libro: Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta.

Venerdì, 17 Maggio 2013

La Biblioteca Nazionale Marciana aderisce alla campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei libri”, che Il Centro per il libro e la lettura ha lanciato per il 2013. La campagna, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale. Tutte le iniziative in programma hanno l’obiettivo di sottolineare il valore sociale del libro, di portarlo tra la gente per distribuirlo, per farlo conoscere, per esaltarne tutte le potenzialità, perché venga identificato nell’immaginario collettivo come un autentico compagno di vita.

Nell’ambito della manifestazione nazionale, venerdì 17 maggio, alle ore 17.00, sarà presentato il libro: Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta. Nuova edizione ampliata, Bologna, Il Mulino,  2013. Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana) e di Rosella Mamoli Zorzi (Presidente del Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri). Intervento di Maria Antonietta Grignani (Università degli studi di Pavia). Saranno presenti le autrici.

 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili da Piazzetta San Marco 13/a.

________________________

 

Serena Fornasiero, Silvana Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta. Nuova edizione ampliata, Bologna, Il Mulino,  2013.

Questo prezioso vademecum fornisce gli elementi essenziali per acquisire le principali abilità di scrittura dell’italiano, vale a dire la capacità di esprimersi correttamente per iscritto, ma anche di produrre testi chiari ed efficaci, adatti all’interlocutore e alla situazione. Dalla progettazione del testo alla rilettura finale, dalla tesina alla videoscrittura, il lettore viene così introdotto a questa difficile arte, nella ferma convinzione che saper scrivere bene è in primo luogo un ottimo biglietto da visita in tutte le occasioni della vita quotidiana: privata e professionale.

Serena Fornasiero insegna Stilistica e metrica e Storia della lingua italiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha curato l’edizione critica delle Egloghe di Francesco Arzocchi (Bologna, 1995) ed è autrice di Petrarca. Guida al Canzoniere (Carocci, 2011).

Silvana Tamiozzo Goldmann insegna Letteratura italiana contemporanea e Storia della critica letteraria all’università Ca’ Foscari di Venezia. Ha curato Cento anni di Giuseppe Rovani per Rizzoli (2001) e l’autobiografia di Pier Maria Pasinetti, Fate partire le immagini” (Antenore, 2010).