Presentazione del libro di Enzo Scotto Lavina: Il cantiere televisivo italiano. Progetto struttura canone

Giovedì, 03 Settembre 2015

La Biblioteca Nazionale Marciana organizza, giovedì 3 settembre 2015, alle ore 17.00, nel Vestibolo della Libreria Sansoviniana, sua sede monumentale (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), la presentazione del volume: Enzo Scotto Lavina, Il cantiere televisivo italiano. Progetto struttura canone, Vignate (MI), Lampi di stampa, 2015.

Saluti di Rossana Rummo, Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali e di Maurizio Messina, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

Interventi di Antonio Armellini, Irene Bignardi e Caterina Cardona, con una testimonianza di Giuseppe Bedeschi. Sarà presente l’autore. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Enzo Scotto Lavina, Il cantiere televisivo italiano – Progetto struttura canone, Vignate (MI), Lampi di stampa, 2015.

Al centro di questo lavoro vi è l’obiettivo di analizzare trent’anni di servizio pubblico televisivo in Italia, dalla nascita nel 1952 della televisione monopolista/monocanale sotto il controllo del governo alla riforma del 1975 con reti e telegiornali titolari del loro distinto palinsesto sotto il controllo del Parlamento fino all’avvio il 15 dicembre 1979 della Terza Rete tv, con il suo modello ideativo e produttivo regionale e nazionale; un passaggio dal singolare al plurale che non è solo un aumento quantitativo dell’offerta televisiva ma è soprattutto un diverso dispiegamento qualitativo del rapporto tra televisione e istituzioni, tra televisione e pubblico, tra televisione e mercato, fino a vederne gli esiti epocali nella prima metà degli anni Ottanta.

Enzo Scotto Lavina

Esperto della Comunità Economica Europea nel 1966 in Dahomey, ricercatore sociale. Ha collaborato con la Biennale di Venezia come responsabile del Gruppo di lavoro per i rapporti con la scuola (1974-1977), membro della commissione degli esperti della Mostra Cinematografica di Venezia (1979-1982), responsabile del settore televisione (1983), autore di una storia della Mostra del Cinema di Venezia negli anni trenta. Dal 1970 al 2006 ha lavorato alla RAI, all’interno della quale ha occupato posizioni di responsabilità nelle aree della pianificazione, del palinsesto e nella ideazione e direzione di programmi culturali televisivi. Ha pubblicato: Tra Sisifo e Nesso, modelli e strutture editoriali del servizio pubblico televisivo 1954-2004, Lampi di stampa, Vignate (MI), 2011.