Mestre per le strade

Venerdì, 27 Maggio 2011

Venerdì 27 maggio 2011, ore 17.00, nell’Antisala della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a) - nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei libri”- sarà presentata la raccolta di racconti: Mestre per le strade, a cura di Massimiliano Nuzzolo, Roma, Azimut, 2010.

Introduzione di Maurizio Messina (vicedirettore della Biblioteca Nazionale Marciana)
Interventi di Gianfranco Bettin e Leopoldo Pietragnoli.
Saranno presenti il curatore e alcuni autori.

Mestre per le strade, a cura di Massimiliano Nuzzolo, Roma, Azimut, 2010

Testi di:
Ferruccio Brugnaro, Gianluca Morozzi, Tiziana Agostini, Leandro Barsotti, Roberto Lamantea, Luciano Bertolucci, Annalisa Bruni, Riccardo Petito, Monique Pistolato, Antonella Prigioni, Raffaele Rosa, Elisabetta Rosadi, Emanuele Pettener, Mitia Chiarin, Valeria De Lazzari, Massimo Rossi, Nadir Tacchi, Davide Tessari, Ugo Sette, Renzo Di Renzo, Massimiliano Nuzzolo.

Mestre per le strade fa parte del progetto organico Città per le strade, che è una sorta di stradario, un Tuttocittà dei narratori. Iniziato con Roma per le strade (Azimut, 2007), proseguito con Milano, Napoli, Roma 2 (Azimut, 2009), ha iniziato a percorrere altre nazioni con Brasile per le strade - Latinoamericana (Azimut, 2009), Praga per le strade (Azimut, 2010).

I racconti che compongono il volume hanno, come unico tema, l’ambientazione: Mestre, la città, i suoi quartieri, le sue strade. Gli autori, attraverso la loro scrittura, hanno dato vita ad un mosaico di storie, intrecci, personaggi, ruoli e situazioni, delineando una mappa variegata e affascinante della città, che va svelandosi nella sua topografia e nei suoi mondi.

Mestre, avamposto sulla terraferma, ponte verso l’incanto di Venezia, dal Polo industriale di Marghera all’esplosione demografica, dal sacco di Mestre e dalle nebbie degli anni ’70 alla crisi economica, fino al nuovo passante autostradale e alla modernità di una città del tutto all’avanguardia. Mestre, nelle sue sfumature, ha un numero incredibile di storie da raccontare.

Il progetto è non profit: i proventi della collana sono devoluti ad associazioni che si occupano dell’infanzia, e quelli di “Mestre per le strade” saranno devoluti all’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) che ha sede in via Squero a Mestre.