Lettere di Vincenzo Priuli capitano delle galee di Fiandra al doge di Venezia

Martedì, 17 Gennaio 2006
  • Comitato per la pubblicazione delle fonti relative alla Storia di Venezia
  • Dottorato di ricerca in Storia Sociale Europea dal Medioevo all'età contemporanea
  • European Doctorate in the Social History of Europe and the Mediterranean
  • Biblioteca Nazionale Marciana
  • Venezia Regione Veneto

David Abulafia
(Cambridge University)

Presenta il libro:

Lettere di Vincenzo Priuli capitano delle galee di Fiandra
al doge di Venezia, 1521-1523

a cura di Francesca Ortalli, appendice e indice di Bianca Lanfranchi Strina, Venezia 2005

Tra l'agosto del 1521 e il luglio del 1523 le galee veneziane della muda di Fiandra, capitanate da Vincenzo Priuli, rimasero bloccate nel porto di Southampton non avendo il governo della Serenissima Repubblica accettato di abbandonare le tradizionali posizioni filofrancesi per schierarsi apertamente a fianco dell'Inghilterra e dell'Impero nel duro conflitto che allora infiammava l'Europa.

Le sorti del convoglio veneziano vennero dunque a intrecciarsi con quelle delle maggiori potenze dell'epoca, con eventi che vedevano come principali protagonisti il sovrano inglese Enrico VIII, il re di Francia Francesco I di Valois e l'imperatore Carlo V. Del biennio di "retenzione" in Southampton, trascorso in condizioni persino drammatiche, restano come straordinaria testimonianza le 53 lettere che il Priuli inviò con regolarità al governo veneziano informandolo di quanto stava accadendo.

Giunte a noi in un copialettere, sono qui edite integralmente, introdotte da uno studio che illustra il contesto politico, economico, militare e umano in cui la spedizione commerciale veneziana venne a trovarsi.

David Abulafia è professore di Storia del Mediterraneo all'Università di Cambridge e Fellow di Gonville and Caius College.
Tra le sue pubblicazioni più recenti sono: I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500: la lotta per il dominio - Roma Bari : Laterza, 1999; Federico II: un imperatore medievale - Torino : Einaudi, 1990; La discesa di Carlo VIII in Italia, 1494-95 (a cura di) - Napoli : Athena, 2005.

I suoi interessi di ricerca attuali, oltre alla storia degli ebrei e dei mussulmani in terre cristiane, riguardano la cerniera iberica tra Mediterraneo ed Atlantico tra medioevo e prima epoca moderna.

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Nazionale Marciana
Ufficio Stampa:
Annalisa Bruni
tel. 041.2407241, fax: 041.5238803
e-mail:b-marc@beniculturali.it