Leggere la Grande Guerra

Ciclo di incontri
da Settembre 2015 a Ottobre 2015

La Biblioteca Nazionale Marciana organizza, tra settembre e ottobre, “Leggere la Grande Guerra” un ciclo di tre incontri a cura di Tiziana Plebani per raccontare, attraverso tre libri, la vita quotidiana di donne e uomini al tempo della prima guerra mondiale.

Aprirà Andrea Molesini (Presagio) con il racconto di una Venezia ancora ignara della tragedia che incombeva sull'intera Europa e che travolgerà, dopo l'attentato di Sarajevo, anche la piccola comunità di ospiti raccolti nell'elegante cornice del Grande Hotel Exelsior e la vita del suo proprietario Niccolò Spada.

Daniele Ceschin (Gli esuli di Caporetto) ci condurrà sulle rotte dei tanti civili, soprattutto donne, bambini e anziani, che dovettero allontanarsi dopo la disfatta di Caporetto, riportando alla luce la storia dimenticata di tante vite disperse.

Antonella Benvenuti (Calce viva) presenterà la vicenda dell'amore appena nato tra Marco ed Eleonora, subito interrotto dall'arrivo della cartolina di coscrizione che porterà il giovane a combattere sul Carso ed entrambi a vivere sulla propria pelle l'atrocità della guerra.

Gli incontri, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, si svolgeranno nel Vestibolo della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia).

PROGRAMMA

Venerdì 25 settembre, ore 17: Andrea Molesini, Presagio, Sellerio 2014

Venerdì 2 ottobre, ore 17: Daniele Ceschin, Gli esuli di Caporetto, Laterza 2014

Mercoledì 7 ottobre, ore 17: Antonella Benvenuti, Calce viva, Toletta  2013

Letture a cura dei volontari del Libro parlato Lions della Biblioteca Nazionale Marciana.