Itinerari tematici

da Sabato, 08 Ottobre 2005 a Venerdì, 11 Novembre 2005

Itinerari tematici gratuiti per le scuole superiori

Il sogno di disegnare il mondo: il mappamondo di Fra' Mauro

Intorno alla metà del XV secolo il cartografo camaldolese Fra' Mauro realizza un'opera imponente, un planisfero di grandi dimensioni che descrive, con la massima precisione possibile per il tempo, il mondo allora conosciuto: il mappamondo di Fra' Mauro, conservato nelle Sale Monumentali della Libreria Sansoviniana, è considerato il massimo monumento della cartografia tardomedievale e costituisce una fonte incomparabile di notizie sulle conoscenze geografiche dell'epoca.

La visita propone un'analisi accurata dei contenuti della carta, per comprenderne i rapporti con la tradizione cartografica precedente e con lo stato delle esplorazioni alla metà del XV secolo. Sarà inoltre possibile approfondire, leggendo alcune delle numerose note che corredano l'opera, alcuni aspetti relativi al metodo di lavoro di Fra' Mauro ed alle fonti da lui utilizzate.

L'itinerario è temporaneamente sospeso poichè il Mappamondo è in restauro.

Tiziano, Veronese, Tintoretto alla Libreria Sansoviniana

Tiziano, protagonista assoluto e indiscusso della pittura veneziana del Rinascimento, eseguirà per il Vestibolo della Libreria una stupenda tela ad olio: La Sapienza. Accanto a lui anche altri artisti più giovani, quali Veronese e Tintoretto, verranno chiamati a decorare il soffitto e le pareti della sala principale.

L'itinerario proposto intende approfondire l'attività di queste tre straordinarie personalità, soffermandosi particolarmente sull'illustrazione delle opere presenti nelle sale della Libreria.

La veduta di venezia di Jacopo De' Barbari: la rappresentazione dello spazio urbano nel cinquecento

È l'anno 1500: il mercante tedesco Anton Kolb stampa e mette in vendita la straordinaria veduta di Venezia "a volo d'uccello", arricchita da disegni di navi e venti ad opera di Jacopo De' Barbari. Per la grandiosità del progetto, la maestria del disegno, la qualità estetica, la ricchezza di particolari e soprattutto per la capacità di restituirci con estrema precisione l'immagine della città lagunare nel Cinquecento, la veduta può essere considerata un vero e proprio unicum nella storia della cartografia urbana.

Il percorso si propone di esaminare l'esemplare del celebre documento conservato presso la Biblioteca, per poi ripercorrere le principali tappe della sua ideazione e creazione e metterlo a confronto con opere simili della stessa epoca e dei secoli successivi.

Come prenotare:

  • Inviando la Scheda di prenotazione all'indirizzo: mazzariol@marciana.venezia.sbn.it, o via FAX allo 041.5238803, indirizzato all' Assistente Tecnico Museale Mariachiara Mazzariol

Tutti gli itinerari vanno prenotati con almeno dieci giorni di anticipo

Scheda di prenotazione Itinerari Tematici: