Giornata dedicata alla Biblioteca del mare

Giornata dedicata alla
Biblioteca del mare

Mercoledì 21 marzo 2007
Antisala della Libreria Sansoviniana

Nell'ambito della 6a edizione del Salone Nautico di Venezia, mercoledì 21 marzo 2007 alle ore 15.30, la Biblioteca Nazionale Marciana ha organizzato nell'Antisala della Libreria Sansoviniana(Piazza S. Marco n. 13/a, Venezia) un incontro dedicato al progetto dell'istituenda BIBLIOTECA DEL MARE, che sorgerà negli ambienti che la Marina Militare ha reso disponibili all'interno dell'antico Arsenale di Venezia.

Nella Biblioteca del Mare saranno fisicamente e virtualmente riunite opere antiche e moderne dedicate al mare, alla sua storia, alla letteratura che al mare si è sempre ispirata e a tutte le attività che fin dagli inizi della civiltà umana hanno trovato sul mare e nel mare la loro migliore espressione.

Nel corso dell'incontro, che sarà introdotto da Maurizio Messina (Biblioteca Marciana) e da Gianni De Luigi (Direttore artistico del Salone Nautico) saranno letti alcuni brani del trattato De Navigatione, scritto nel 1464 dal mercante raguseo Benedetto Cotrugli.

Seguirà un intervento del celebre navigatore Giovanni Soldini protagonista di varie regate transoceaniche in solitaria, tra le quali Atlantic Alone (1998), Europe 1 New Man Star (2000), Route du Rhum (2002).