Conferenza di Beatrice Daskas "Bessarione, i Santi Apostoli, da Costantinopoli a Venezia e Roma"

Giovedì, 14 Febbraio 2019

Giovedì 14 febbraio, alle ore 17, riprende dopo la pausa festiva il ciclo di incontri dell’Anno Bessarioneo, destinato a celebrare il 550° anniversario della donazione a San Marco, vale a dire alla Repubblica Veneta, della preziosa raccolta libraria del cardinale Bessarione, primo fondamentale nucleo della Biblioteca Marciana.

Beatrice Daskas terrà una conferenza dal titolo: Bessarione, i Santi Apostoli, da Costantinopoli a Venezia e Roma.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili  dal n. 13/a di Piazzetta San Marco, Venezia (Libreria Sansoviniana, sede storica della Biblioteca).

Per l’occasione, dalle ore 16 alle 17 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Gli ultimi giorni di Bisanzio. Splendore e declino di un impero”, con ingresso da Piazzetta San Marco 13/a.

La conferenza mira a ripercorrere le vicende che legarono il cardinale Niceno alla basilica romana dei Santi XII Apostoli, i suoi interventi per la riorganizzazione del culto presso di essa nonché quelli per il restauro del sacello di S. Eugenia, S. Giovanni Battista e S. Michele Arcangelo.

Beatrice Daskas è Marie Skłodowska-Curie Research Fellow al dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari. I suoi interessi di ricerca spaziano nell’ambito della cultura artistica bizantina, con particolare interesse per i testi ecfrastici. Il suo
attuale progetto di ricerca riguarda la chiesa dei Santi Apostoli di Costantinopoli in epoca mediobizantina.