ASCESA ALLA SAPIENZA Lettura del programma iconografico dello Scalone monumentale della Libreria sansoviniana Ciclo di incontri: 14 novembre e 5 dicembre 2019, ore 17

da Giovedì, 14 Novembre 2019 a Giovedì, 05 Dicembre 2019

Giovedì 14 novembre, alle ore 17, in occasione dell’uscita del nuovo studio dedicato alla lettura del programma iconografico dello Scalone monumentale della Libreria sansoviniana, prende il via il ciclo di incontri “Ascesa alla Sapienza”.

Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Relatore: J. Michael Broderick. Interviene: Susy Marcon.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili dal portone della Libreria Sansovinana, Piazzetta San Marco 13/a, Venezia.

Il secondo incontro è programmato per giovedì 5 dicembre, sempre alle ore 17.

Nel Cinquecento il patriziato veneziano iniziava a mostrare segni di incrinatura e, come classe di governo, era sempre più spaccato al suo interno. Alcune famiglie godevano ancora di grandi ricchezze ma altre, a causa del lento declino del commercio marittimo, scivolavano inesorabilmente verso la povertà. Si inasprivano i rapporti tra fazioni politiche e dilagava il clientelismo. Da qui l’impellente necessità da parte del Governo di recuperare un senso di coesione sociale tramite una cultura condivisa, ma anche di assicurare che i giovani patrizi comprendessero e accettassero le responsabilità proprie alla loro classe.

Realizzato in questo momento di profonda trasformazione della società veneziana, lo Scalone monumentale della Libreria Marciana racconta attraverso figure l’impegno del Governo a formare intellettualmente i giovani patrizi che frequentavano la Biblioteca e la Scuola di san Marco. Mediante un linguaggio allegorico, attraversato da simboli esoterici, lo Scalone ricorda come il percorso di formazione comporti la definizione del carattere, ottenuta contrastando l’ambizione, la superbia e la cupidigia, ossia i vizi che avrebbero potuto essere anche fonte di discordia tra i patrizi.

La proposta di lettura - pubblicata da J. Michael Broderick in “Studi veneziani” n. s. 77 (2018) con il titolo di Ascent to Wisdom: the Marciana Staircase and the Patrician Ideal - punta alla comprensione e interpretazione dei singoli stucchi e affreschi che corredano il soffitto dello Scalone, tenendo come riferimenti puntuali le fonti letterarie e iconografiche coeve. Lo studio segue il saggio precedente dello stesso autore, dove si chiariscono i soggetti dei tondi del soffitto della Libreria, pubblicato nel 2016 in “Studi veneziani”.