Andrea Schiavone e l’arte del suo tempo

Convegno internazionale
da Giovedì, 31 Marzo 2016 a Sabato, 02 Aprile 2016

Allo scopo di promuovere la conoscenza della pittura veneta del Cinquecento e la figura del pittore e incisore Andrea Schiavone (1515 ca. – 1563), la Biblioteca Nazionale Marciana e la Fondazione Giorgio Cini organizzano un Convegno Internazionale. La personalità del versatile artista, zaratino di nascita e veneziano di adozione, sarà presa in esame in tutti i suoi aspetti, prescegliendo un approccio multidisciplinare. Il Convegno intende mettere a fuoco il complesso della sua attività in relazione al quadro artistico e culturale del suo tempo, proponendo approfondimenti e nuove proposte.

Il Convegno internazionale di studio di svolgerà dal 31 marzo al 2 aprile 2016 in due prestigiose sedi: la Libreria Sansoviniana della Biblioteca Nazionale Marciana, che custodisce cinque capolavori pittorici dell’artista, e l’ex convento di San Giorgio Maggiore sede della Fondazione G. Cini.

Comitato Scientifico: Irina Artemieva, Luca Massimo Barbero, David Ekserdjian, Marzia Faietti Miguel Falomir, Caterina Furlan, David Landau, Maurizio Messina. Coordinamento - organizzazione: Chiara Callegari, Vincenzo Mancini

Call for Papers in italiano e in inglese (scadenza 30 settembre 2015) nella sezione "Approfondimenti", colonna a destra. ATTENZIONE: scadenza posticipata al 7 novembre 2015.

PAGINA IN COSTRUZIONE