Anche quest’anno la Biblioteca Nazionale Marciana aderisce a “Il maggio dei libri”

da Aprile 2016 a Maggio 2016

Per il sesto anno consecutivo, la campagna di promozione della lettura “IL MAGGIO DEI LIBRI”, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, si conferma un appuntamento atteso e diffuso in tutto il territorio nazionale, al quale la Biblioteca Nazionale Marciana, come sempre, ha aderito con entusiasmo. Gli incontri si terranno nella Libreria Sansoviniana (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili da Piazza San Marco 13/a, Venezia).                                                                                              

Ecco il programma della Biblioteca Nazionale Marciana:

Venerdì 29 aprile, ore 17: Presentazione del libro Die letzten Venezianer. Leben in der Lagunenstadt[Gli ultimi Veneziani. Vivere nella città lagunare], di Karl Johaentges e Luana Castelli, Muenchen, F.A. Herbig Verlag (Terra Magica).

Mercoledì 4 maggio, ore 17: Conferenza di Ermanno Orlando (Università di Verona) Migranti, minoranze e matrimoni a VenezianelBassoMedioevo, per il ciclo “Stranieri, barbari, migranti: il racconto della Storia per comprendere il presente”.

Venerdì 6 maggio, ore 17: Presentazione del catalogo della mostra “Venezia e Aristotele (ca. 1450-ca. 1600): greco, latino e italiano” e del volume “Aristotele fatto volgare”: Tradizione aristotelica e cultura volgare nel Rinascimento, a cura di David A. Lines e Eugenio Refi.

Mercoledì 11 maggio, ore 17: Conferenza di Lucia Nadin (Venezia) Stranieri di casa: gli Albanesi a Venezia (XV-XVI), per il ciclo “Stranieri, barbari, migranti: il racconto della Storia per comprendere il presente”.

Giovedì 12 maggio, ore 16: “Omaggio a Shakespeare. Sonetti, musica e computer”. Tavola rotonda e concerto vocale a cappella dello Zero Vocal Ensemble.

Mercoledì 18 maggio, ore 17: Conferenza di Reinhold Mueller (Università Ca' Foscari, Venezia) Immigrazione, cittadinanza e identità: essere foresto a Venezia nel tardo medioevo per il ciclo “Stranieri, barbari, migranti: il racconto della Storia per comprendere il presente”.

Giovedì 26 maggio, ore 17: Presentazione libro di Alessandro Marzo Magno, Con stile. Come l’Italia ha vestito (e svestito) il mondo, Milano, Garzanti, 2016.