Saggistica

The Grand Ducal Medici and the Levant

This volume addresses the major themes that marked the complex relations between the Medici Grand Dukes and the Levant. For over two centuries (1532-1737), the Medici, as dukes of Florence and grand dukes of Tuscany, ruled over a western Mediterranean state whose geopolitical sphere of infl uence was centered in Europe. The transformation of the House of Medici from republican “primi inter pares” of Quattrocento Florence to dynastic rulers occurred at the same moment when the Ottoman Empire emerged as an early modern superpower, polarizing Mediterranean politics.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

LEO D. 5658

Accidental orientalists : modern Italian travelers in Ottoman lands

This book identifies a strand of what it calls “Accidental Orientalism” in narratives by Italians who found themselves in Ottoman Egypt and Anatolia in the late nineteenth and early twentieth centuries through historical accident and who wrote about their experiences in Italian, English, and French.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

383.C.4932

Labirinti del cuore : Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma

Un progetto di mostra imperniato sui due amici di giorgione, un focus fino a oggi mai proposto su un quadro poco noto rispetto alla sua rilevanza, ma anche sui fili storici che legano la figura di giorgione a roma, nel quadro di una rete - ben più ampia e studiata - dei rapporti intercorsi tra venezia e la città eterna...

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

LEO D 5657

Questa è Venezia. 1943

La passione per la fotografia di Francesco Pasinetti - grande regista e sceneggiatore veneziano, scomparso a soli trentotto anni nell'immediato dopoguerra - nacque durante un viaggio negli Stati Uniti nell'autunno del 1934. Da allora prese sempre maggiore confidenza con questo mezzo, fino a progettare, poco prima di morire (ma senza arrivare a pubblicarla), un'importante guida fotografica di Venezia: guida che viene qui riproposta fedelmente, secondo il suo progetto originario.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

383/C/4929

Rock therapy : rimedi in forma di canzone per ogni malanno o situazione

Massimo Cotto racconta in questo libro 333 canzoni attraverso storie, aneddoti, meraviglie, segreti e ricordi personali. Non solo un compendio delle tracce fondamentali del nostro rock quotidiano, ma un atlante emozionale, un mosaico di suoni, parole e sensazioni che scaturiscono dagli ascolti.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

382/C/5356

Oliver Stone intervista Vladimir Putin

Vladimir Putin si racconta per la prima volta senza filtri in un’intervista che è già un caso planetario.
«Putin è uno dei leader più importanti al mondo. Visto che gli Stati Uniti lo considerano un nemico, penso sia importante ascoltare quello che ha da dire» - Oliver Stone
«Signor Stone, l’hanno mai picchiata? Be’, allora non sarà una cosa nuova quando la faranno soffrire per aver fatto questa intervista» - Vladimir Putin

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

383/C/4927

L'avventura di Cleonimo. Livio e Padova

Perché Cleonimo di Sparta approda nella laguna di Venezia? Ed è egli diretto a Padova o ad Adria? E quali le sue mire di conquista, quali le sue relazioni diplomatiche, quali le sue alleanze politiche, quali le ragioni più vere che lo spingono, quasi simultaneamente, all'aggressione e alla fuga? Il volume esplora l'avventura veneta del principe spartano, offrendo un nuovo e affascinante affresco storico sulla Padova preromana.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

382/C/5354

Catalogo dei manoscritti musicali bizantini della Biblioteca nazionale Marciana

“I manoscritti musicali bizantini qui descritti appartengono a diversi fondi: alcuni, in verità in numero piuttosto limitato, derivano dal munusbessarioneo, uno proviene dalla donazione di Jacopo Gallicio, diversi sono del fondo Reca­nati, uno giunse in seguito alla soppressione napoleonica del monastero di San Michele di Murano, uno fu acquistato dalla Biblioteca nel XIX secolo, un altro fu trasportato dal tesoro di San Marco, un altro ancora era della biblioteca di Emilio Teza, la maggior parte giunse grazie al lascito di Giacomo Nani.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

383/C/4926

I libri del ghetto : catalogo dei libri ebraici della Comunità ebraica di Venezia (secc. XVI-XX)

Il catalogo del fondo ebraico della Biblioteca Archivio "Renato Maestro" della Comunità Ebraica di Venezia contiene la descrizione di più di mille edizioni di testi ebraici e dei relativi esemplari. La prima parte è quella più dettagliata e comprende 906 edizioni ebraiche pubblicate tra il XVI e il XIX secolo. Seguono 136 volumi del XX secolo descritti in forma più sintetica. Infine è stata inserita un'appendice contenente alcuni libri di istruzione elementare, anch'essi pubblicati nel corso del XX secolo.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

CONS. BIBL. 63.Z.5

Pagine

Abbonamento a RSS - Saggistica