Saggistica

Eroine allo specchio : Elettra e Antigone

Il volume propone un accattivante viaggio alla scoperta delle eroine sofoclee portatrici di un profondo vissuto metaforico: Elettra e Antigone, che si affrontano in un immaginario, serrato contraddittorio. Emblemi sempre attuali di giovani donne in lotta contro il potere e le leggi degli uomini, protagoniste di vicende dalla cui analisi emergono sorprendenti denominatori comuni che ne fanno quasi una l’alter ego dell’altra.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

382. C. 5485

The golden age of maritime maps : when Europe discovered the world

"Portolan charts," so called from the Italian adjective portolano, meaning "related to ports or harbours," were born during the 12th century in the maritime community. These charts, drawn on parchment and crisscrossed with lines referring to the compass directions, indicated the succession of ports and anchorages along the shores, and were used by European sailors exploring the world up until the 18th century.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

LEO G. 445

Il vignaiolo universale : la cultura nel bicchiere

Il volume racconta l’universo suggestivo e complesso del vino, tra storia, tecnica e poesia. Il lettore, più o meno erudito, scoprirà in questo libro racconti affascinanti di territori, dalle regioni vitivinicole più blasonate ai luoghi meno noti portatori di inedite culture e tecniche, fino alle nuove frontiere del vino; storie coinvolgenti dei protagonisti del vino, nomi leggendari che ne hanno fatto la storia nel mondo, spesso cambiandone il corso con le loro intuizioni geniali e la loro indomita, pionieristica passione.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

382. C. 5472

Il destino della libertà : quale società dopo la crisi economica

L’anelito di libertà ha attraversato tutta la storia dell’umanità, dando vita a movimenti politici, ordinamenti giuridici e sistemi economici, modificando tradizioni e costumi; generando simboli e identità culturali. E oggi la società occidentale è autenticamente libera? Partendo da tale interrogativo, uno dei più importanti intellettuali odierni, Zygmunt Bauman, il teorico della società liquida, insieme ai sociologi Mauro Magatti e Chiara Giaccardi riflettono sull’esito paradossale che ha avuto il poderoso sviluppo economico degli ultimi 40 anni.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

LEO A. 8365

Paolini Villani la "compagnia veneziana delle Indie" : cento anni di lavorazione delle droghe, delle spezie e dei coloniali tra Venezia, Mestre e Porto Marghera

Le vicende della Paolini Villani & C. rappresentano un'esemplare ricostruzione di storia d'impresa, che ci restituisce il gusto tutto italiano dell'arte di insaporire le vivande. Cento anni di attività (1892-1992) tra Venezia, Mestre e Porto Marghera, i cui protagonisti sono commercianti e imprenditori veneziani e lombardi nel campo delle spezie, delle droghe e dei coloniali.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

LEO D 5667

Viaggio pittoresco e storico nell'Istria e nella Dalmazia redatto secondo l'itinerario di L. F. Cassas, da Joseph Lavallée della Società filotecnica e della libera Società di scienze, lettere e arti di Parigi

Viaggio pittoresco e storico nell'Istria e nella Dalmazia: Il volume mai uscito prima d'oggi in traduzione nella lingua italiana: Joseph Lavallée, "Viaggio pittoresco e storico nell'Istria e nella Dalmazia", redatto secondo l'itinerario di Louis-François Cassas (FirminDidot, Parigi 1802), ornato di Stampe, Piani, Carte, Disegni, rilevati sui luoghi visitati dal Cassas, insigne pittore e architetto, e incisi in rame dai migliori artisti dell'epoca.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

LEO D 5666

Pagine

Abbonamento a RSS - Saggistica