Saggistica

Iddio è informatissimo del caso mio : il processo del Sant'Uffizio di Venezia contro Giacomo Broccardo

Il volume raccoglie una serie di fonti, in gran parte inedite, relative alla travagliata vicenda spirituale di Giacomo Broccardo (ca. 1518-ca. 1595). Arrestato nel 1568, fu avviato a suo carico un processo per eresia interrotto dalla fuga dell’inquisito.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

383.C. 5191

La prudenza in Aristotele

La Prudence chez Aristote è uno dei più importanti contributi della letteratura aristotelica del XX secolo, e indubbiamente fra quelli che hanno suscitato vasto dibattito sull'opera dello Stagirita. Se Aristotele ha presente l'intellettualismo etico di matrice socratica (evocato nell'incipit dell'Etica Nicomachea), si spinge anche molto al di là.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

382.C.5601

Le forme del libro : dalla tavoletta cerata all'e-book

Il volume ripercorre la storia delle principali forme librarie dall'antichità romana fino a oggi attraverso le innovazioni che si sono succedute nei supporti (legno, papiro, membrana, carta), nelle tipologie (tabula, rotolo, codice, libro a stampa), nelle figure professionali impegnate nella produzione (copista, miniatore, compositore, tipografo), nelle pratiche di elaborazione, ricezione e circolazione del testo presso il pubblico dei lettori.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

382.C.5602

Venezia di carta

Venezia di carta è una “guida” alla Venezia assente. Raccoglie progetti elaborati per la città lagunare tra Ottocento e Novecento non giunti a realizzazione. Costruisce un racconto intorno alle “occasioni mancate” di Venezia. Introdotte da brevi saggi, le schede di presentazione dei singoli progetti imbastiscono un discorso intorno alle idee, alle ipotesi, alle visioni che hanno animato la storia di questa città e ne delineano un’immagine altra. Il volume raccoglie 48 progetti per Venezia dal 1797 al 2008

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

382.C.5600

Venice : a literary guide for travellers

"Memory's images, once they are fixed in words, are erased," Marco Polo said. "Perhaps I am afraid of losing Venice all at once, if I speak of it, or perhaps, speaking of other cities, I have already lost it, little by little." -- Italo Calvino, Invisible Cities Venice, 'La Serenissima', is one of the most breathtaking cities in the world. A floating labyrinth; the world's greatest museum, frozen in time; a cultural jewel, slowly sinking into the lagoon from which it rose; tourist-trap, irresistible muse.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

382.C.5597

Incalmà coi ochi : un percorso lessicale tra i modi di dire del dialetto veneto

Una raccolta di modi di dire in dialetto veneto, in gran parte ancora in uso, vere e proprie immagini linguistiche che rievocano, con precisi dettagli, quel mondo da cui si estraggono gli aspetti più significativi della tradizione. L’autrice ha riunito circa cinquecento voci attinte dal suo vocabolario personale e familiare e le ha analizzate accompagnandole con esempi concreti.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

382 C. 5589

L'ultimo pagano : vita dell'imperatore Giuliano

Amato e odiato, venerato e temuto l'imperatore Giuliano continua a catturare legioni di ammiratori. La sua figura è stata analizzata sia da chi lo contesta che da quelli che approvano la sua utopia. I cristiani lo hanno calunniato fino ad attribuirgli azioni (l'apostasia) e frasi ("Hai vinto, Galileo") mai fatte nè pronunciate. E, tuttavia, si continua a chiamarlo "Apostata".

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

382 C. 5588

Progressi dell’informazione e progresso delle conoscenze : granularità, interoperabilità e integrazione dei dati

Questo libro è ispirato al “Convegno AIB CILW 2016”, intitolato “La rinascita delle risorse dell’informazione: granularità, interoperabilità e integrazione dei dati”, tenuto a Roma, presso la Biblioteca nazionale centrale, il 21 ottobre 2016. Non è costituito da atti che ripropongono le relazioni discusse durante il convegno, ma da scritti rielaborati e aggiornati dagli autori (e da autori aggiuntivi) a partire da quanto presentato nel corso della giornata di studi.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

382 C. 5587

Dispacci al senato di Venezia 1620-1635 : Edizione di una fonte storica per la Guerra dei Trent'anni nelle Alpi

Nell’estate del 1620 in Valtellina esplose un conflitto tra le fazioni cattolica e protestante. La valle, che era da oltre un secolo suddita della Repubblica delle Tre Leghe dei Grigioni, divenne una terra contesa dalle potenze d’Europa: da un lato la Spagna, attraverso il vicino ducato di Milano, mirava ad occuparla per garantirsi una via di comunicazione con l’Austria e con le Fiandre; dall’altro la Francia di Luigi XIII e del cardinale Richelieu, alleata con la Repubblica di Venezia, intendeva garantire i diritti dei Grigioni per ostacolare la strategia spagnola.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

383. c. 5168

Fra Angelico : Liturgie et mémoire

L’étude porte sur neuf retables et l’armadio degli argenti de Fra Angelico. La démarche adoptée, de caractère anthropologique, vise à mieux comprendre les fonctions et les usages des images au sein des communautés monastiques et pour les fidèles, à tenter de saisir comment elles façonnent les imaginaires, prescrivent des comportements, participent à renforcer des croyances et à créer la présence du surnaturel.

Immagine di copertina: 

Collocazione: 

383. C. 5135

Pagine

Abbonamento a RSS - Saggistica