Riapertura delle Sale di Lettura

Sale di Lettura

La Biblioteca Nazionale Marciana da mercoledì 9 dicembre 2020 riapre la Sala di Lettura Stampati e la Sala Manoscritti, rari, carte geografiche e stampe. Nei giorni 24, 31 dicembre 2020 e il giorno 5 gennaio 2021, la Biblioteca sarà chiusa al pubblico.

Rimangono invariate le procedure di prenotazione in essere da venerdì 5 giugno 2020, in ottemperanza alle disposizioni di sicurezza in merito all’emergenza epidemiologica Covid-19.

Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9.30 alle 15.30. 

I posti disponibili sono:

- Sala stampati: 7 posti su due turni, mattina e pomeriggio (si possono prenotare entrambi sino al giorno precedente)

- Sala manoscritti: 4 posti su due turni, mattina e pomeriggio (si possono prenotare entrambi sino al giorno precedente); la sala è interessata da lavori; sono allestite postazioni di consultazione in Sala Stampati, pertanto rimane interdetta la consultazione dei repertori reperibili in Sala Manoscritti.

- Microfilm: 1 posto su due turni, mattina e pomeriggio (si possono prenotare entrambi sino al giorno precedente)

- Digitalizzazioni in sede: 1 posto su due turni, mattina e pomeriggio (si possono prenotare entrambi sino al giorno precedente).

Nel rispetto delle misure di prevenzione previste dagli ultimi decreti in materia e del protocollo sulle misure di prevenzione adottato dal Ministero, all’ingresso sarà rilevata la temperatura e sarà precluso l’accesso qualora questa risulti superiore a 37.5°. All’interno dell’Istituto è obbligatorio l’uso di mascherine. L’Istituto non fornisce dispositivi di protezione a terzi. All’ingresso è posto un dispenser con detergente antisettico.

 

Dopo aver depositato borse, zaini, trolley, cartelle e contenitori non trasparenti (incluse le custodie di computer portatili, libri propri e indumenti non necessari) negli appositi armadietti presso l'Ufficio Orientamento (è necessario introdurre una moneta da € 1,00 per l'utilizzo) sarà consentito l’accesso, una persona alla volta. La Biblioteca mette a disposizione buste trasparenti per portare nelle Sale il proprio materiale consentito.

 

Per accedere è necessaria la prenotazione del posto tramite OPAC di Polo sino al giorno precedente. Si raccomanda di cancellare la prenotazione nel caso non si intendesse più recarsi in Biblioteca. .

 

Tramite OPAC di Polo devono essere prenotati, sino al giorno precedente e per un massimo di tre giorni prima, anche i libri che si intendono consultare, esclusi i volumi collocati nelle Sale di Consultazione, a presa libera. 

Non è prevista la possibilità di accedere alla Biblioteca per leggere libri propri.

 

Procedure per la prenotazione del posto e dei volumi:

Prima di accedere alla Biblioteca, è necessario registrarsi telematicamente

Alla pagina Istruzioni per richieste tramite Opac sono indicate le modalità per: 

- registrarsi in OPAC, per utenti già in possesso di tessera e per utenti non iscritti

- effettuare le richieste di consultazione e prestito

- prendere appuntamenti per il ritiro e la consegna prestiti e per la consultazione 

 

Le Sale Monumentali rimangono chiuse fino a successiva comunicazione.

L’attività didattica rimane sospesa fino a successiva comunicazione.