Lavori di restauro alle coperture - Possibili disagi

In questi mesi sono in corso improrogabili lavori di restauro alle coperture degli edifici della Biblioteca Nazionale  Marciana, che interessano anche il soffitto della Sala di lettura stampati, causando a volte  rumori molto fastidiosi per il pubblico.

Siamo consapevoli del disagio arrecato, ma abbiamo voluto escludere l'alternativa della chiusura della Sala, con l'interruzione dei servizi, che avrebbe comportato un disagio ancora peggiore.

I lavori sono finanziati con i fondi dell' otto per mille dell'IRPEF a  gestione statale e diretti dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per Venezia e Laguna , e la loro conclusione è prevista per la metà del 2017. Dalla Sala di lettura e aree adiacenti si estenderanno poi all'intera copertura dell'edificio della Zecca. Si tratta quindi di un intervento di grande impegno e  complessità,  alla fine del quale sia gli edifici che le collezioni della Biblioteca si troveranno in condizioni migliori di sicurezza, a vantaggio delle  attività correnti di valorizzazione e tutela.