Graduale riapertura dei servizi della Biblioteca Nazionale Marciana

La Biblioteca Nazionale Marciana da lunedì 18 maggio 2020 riapre progressivamente i servizi al pubblico, a partire da quelli erogabili in remoto: richiesta di riproduzioni, informazioni bibliografiche, document delivery.

Per gli aggiornamenti sui servizi disponibili si invita a consultare la home page, all’indirizzo: https://marciana.venezia.sbn.it, sezione “Avvisi”.

Le Sale Monumentali della Biblioteca rimangono chiuse al pubblico fino a successiva comunicazione.

 

 Riproduzioni

Il servizio è fornito soltanto in modalità remota.

Gli utenti che desiderino riproduzioni fotografiche digitali da MANOSCRITTI e STAMPATI ANTICHI (ante 1851) possono farne richiesta compilando i moduli reperibili all’indirizzo

https://marciana.venezia.sbn.it/la-biblioteca/servizi/servizio-fotoripro...

Rimangono invariate le usuali modalità di esecuzione e invio.

Gli utenti potranno verificare personalmente la presenza delle digitalizzazioni già conservate  nella banca dati digitale della Biblioteca, cliccando dalla home page della Biblioteca l’apposito link nella sezione “Biblioteca digitale”.

 

Informazioni bibliografiche

Il servizio, che coinvolge prevalentemente la Sezione informazioni stampati antichi e moderni, l’Ufficio manoscritti per le opere manoscritte e la relativa Sezione carte geografiche per il materiale cartografico, l’Ufficio Teatro e Musica per le opere musicali, effettua consulenza bibliografica rispondendo alle richieste scritte degli utenti sul materiale librario e sui cataloghi posseduti dalla Biblioteca.

Possono essere richieste esclusivamente informazioni bibliografiche a distanza mediante e-mailcorredata di nome e cognome, indirizzo completo e casella di posta elettronica, inviata all’indirizzo:

biblioteca@marciana.venezia.sbn.it

La risposta, corredata dal nome del funzionario che ha svolto la ricerca, verrà data nei tempi compatibili previsti dalla Carta della Qualità dei Servizi.

 

Document Delivery - DD (Fornitura documenti)

Il servizio di Document Delivery procura agli utenti della propria biblioteca riproduzioni di documenti non conservati in sede e fornisce ad altre biblioteche riproduzioni di documenti e periodici che la biblioteca conserva.

Si rivolge in questa fase all'utenza remota, sia propria che di altri istituti: biblioteche pubbliche e private, italiane e straniere.

Le spese di riproduzione, ove presenti, sono a carico dell'utente.

Le modalità di iscrizione degli utenti della Biblioteca sono le medesime del prestito diretto, l'utente iscritto al prestito diretto viene abilitato al servizio di DD.

Le richieste vanno inviate via e-mail all’indirizzo: ill@marciana.venezia.sbn.it.

La fornitura delle riproduzioni avverrà con le stesse modalità.