AMIBEC

AMI.BEC
Associazione Amici dei Beni Culturali.
Sezione ARTE IN SCENA

Una proposta per il 2009: Materiche armonie dell’arte

L'AMIBEC

Nel panorama della Associazioni culturali l’AMIBEC, Amici Beni Culturali, si caratterizza per essere un’iniziativa promossa da dipendenti del Ministero per i beni e le attività culturali ma ben presto si è aperta a tutte quelle persone, giovani e adulte, che manifestino interesse per l’arricchimento culturale nell’impiego del tempo libero.

Costituitasi nel 1997, come associazione culturale senza fini di lucro, apartitica e apolitica, l’AMIBEC ha promosso in questi anni numerose iniziative culturali in favore dei propri soci, ma non solo, quali concerti di musica classica e antica, mostre, conferenze, esibizione di concerti polifonici, eventi culturali, visite e viaggi culturali.

 

Arte in scena

Dopo oltre un decennio di attività, l’Associazione ha sentito il bisogno di intensificare il suo impegno culturale dedicando una specifica Sezione alla promozione e alla valorizzazione delle attività artistiche, figurative e di spettacolo (musica, prosa, danza, audiovisivo) svolte e curate dai propri soci.

La sezione, denominata ARTE IN SCENA, si propone l’organizzazione e la partecipazione a mostre ed eventi nei quali i soci potranno esporre, rappresentare e far conoscere le loro creazioni artistiche.

ARTE IN SCENA intende promuovere eventi che siano momenti di incontro tra arti figurative e arti dello spettacolo, nella ferma convinzione che tutte le manifestazioni del sentimento e dello spirito umano, incontrandosi e dialogando, possano meglio soddisfare l’anelito al bello e al sublime che abita in ogni persona.

 

Gli eventi del 2009

L’AMIBEC, attraverso la sua Sezione ARTE IN SCENA, propone per il 2009, Anno europeo della creatività, una serie di interessanti iniziative, in diverse città d’Italia, raccolte sotto il comune titolo: Materiche armonie dell'arte.

La materialità del nostro essere e del mondo che ci circonda è una necessità ma, in quanto tale, è anche una costrizione.La spiritualità può trascendere la limitatezza della nostra esistenza e condurci oltre la materialità del nostro esistere.

Non un conflitto ma un dialogo tra due realtà, il corpo e lo spirito, vocate a integrarsi armonicamente, e non a dividersi e separarsi.
L’arte è, in ogni sua manifestazione, congiunzione dell’esistere e dell’essere, della materia e dello spirito. La matericità dei suoni, delle parole, dei materiali pittorici e scultorei, nell’ispirazione e nell’agire dell’artista, mutano, perdono ruvidezza e asprezza e si volgono verso materiche armonie che trascendono il reale e ci immergono nella profondità dello spirito.

Roma, Complesso di Santa MartaSettimana della Cultura, dal 18 al 26 aprileMostra collettiva di arti figurative ed esibizione di complessi musical
Venezia, Biblioteca Nazionale MarcianaDall'11 al 30 settembreMostra collettiva di arti figurative
Roma, Biblioteca Angelica28 novembre - 5 dicembreMostra collettiva di arti figurative