American Friends of the Marciana Library, grazie!

Biblioteca Marciana newsletter

numero 3 - autunno 2000

25

American Friends of the Marciana Library, grazie!

L'uscita del terzo numero della "Newsletter" mi offre la gradita occasione di rivolgere un vivo, caloroso ringraziamento all'associazione "American Friends of the Marciana Library".
L'intervento dei nostri preziosi Amici si è indirizzato sinora principalmente all'arricchimento del sito Web della Biblioteca e al potenziamento dell'Ufficio "Reference": in tale ambito si è potuto realizzare l'ampliamento di informazione di cui si parla, in questa "Newsletter", negli articoli GeoWeb e Libro Antico in Internet.

Gli Amici hanno anche efficacemente sostenuto il progetto "Golem", diretto - come noto - a rendere disponibile in via informatica l'intero catalogo della Marciana: una meta che appare ormai sempre più vicina. Quasi tutte le schede sono ormai recuperate; mancano solo, in parte, quelle scritte a mano, che richiedono un intervento catalografico, preliminare al trasferimento su supporto elettronico.

Possiamo dire con qualche soddisfazione che la Marciana è la prima biblioteca statale in Italia a rendere accessibile in rete tutto il proprio catalogo: risultato che si deve anche ai generosi amici d'oltre Oceano.
Ad essi spetta la gratitudine della Biblioteca, ma anche - mi pare di poterlo affermare - quella degli studiosi di ogni Paese, che possono ormai consultare il nostro catalogo comodamente dalle loro case.

Marino Zorzi