Ottobre, piovono libri 2008

da Giovedì, 09 Ottobre 2008 a Giovedì, 23 Ottobre 2008

I luoghi della lettura

Anche quest'anno la Biblioteca Nazionale Marciana aderisce alla manifestazione nazionale "Ottobre, piovono libri" indetta dalla Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Sono centinaia le occasioni messe a disposizione dei cittadini per trasformare l'Italia, almeno per un mese, in un Paese dove il libro è protagonista.

A partire dal 9 ottobre, per tre giovedì consecutivi sempre alle 17.30, l'Antisala della Libreria Sansoviniana, sede monumentale della Biblioteca Nazionale Marciana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), si aprirà gratuitamente al pubblico che potrà, oltre ad ammirare le opere d'arte esposte, partecipare alla presentazione di tre volumi, diversi tra loro, ma tutti legati a Venezia e alla sua cultura.

Un romanzo che parla di una donna straordinaria che ha dedicato la sua vita al remo, un libro d'arte che tratta di oreficeria sacra veneziana e veneta, una miscellanea di saggi raccolta attorno ad un'importante figura d'intellettuale che alla Biblioteca Marciana ha lasciato una forte e indimenticabile impronta.

Questo il programma dettagliato:

Giovedì 9 ottobre, ore 17.30
Presentazione del libro: Alda Monico, Maria della laguna, Milano, Corbaccio, 2007;
intervengono: Maria Letizia Sebastiani, cav. Aldo Rosso (Istituzione per la Conservazione della Gondola e la Tutela del Gondoliere.), l'autrice.
Giovedì 16 ottobre, ore 17.30
Presentazione del libro: Oreficeria sacra a Venezia e nel Veneto. Un dialogo tra le arti figurative, a cura di Letizia Caselli ed Ettore Merkel, Treviso, Canova, 2007;
intervengono: Maria Letizia Sebastiani, Ennio Concina, i curatori.
Giovedì 23 ottobre, ore17.30
Presentazione del libro: "Il bibliotecario inattuale". Miscellanea di studi di amici per Giorgio Emanuele Ferrari bibliotecario e bibliofilo marciano, a cura di Stefania Rossi Minutelli, Padova, Edizioni Nova Charta, 2007 (in due voll.);
intervengono: Maurizio Messina, Dorit Raines, Dino Casagrande, Alessandro Scarsella.