Oretta Rangoni Machiavelli e Guglielmo Monti

da Sabato, 31 Marzo 2007 a Martedì, 01 Maggio 2007

La Biblioteca Nazionale Marciana ospiterà, dal 31 maggio al 30 giugno 2007, nelle sue Sale monumentali (Libreria Sansoviniana, con ingresso dal Museo Correr, Ala Napoleonica di Piazza San Marco) la mostra “Oretta Rangoni Machiavelli e Guglielmo Monti. Dipinti” (orario: tutti i giorni 9-18).

La vernice è prevista per mercoledì 30 maggio 2007, alle ore 18.00, alla Libreria Sansoviniana (con ingresso: Piazzetta San Marco 13/a, Venezia).

Saranno presenti gli artisti.

Guglielmo Monti è nato a Roma. Architetto e fine pittore paesaggista. Vive a Stra. Ha pubblicato, tra l’altro, articoli per “Architecture d’aujourd’hui”, “Controspazio”, “Galileo”.Attualmente è Soprintendente per Beni architettonici e per il paesaggio del Veneto orientale.

Oretta Rangoni Machiavelli è nata a Pisa. È stata allieva di Avenali, Assenza, Lipinski, Oppo e Ziveri. Ha studiato otto anni all’Accademia di Francia a Villa Medici, nella Capitale, all’Accademia Romana e all’Istituto d’Arte. Ha coltivato varie tecniche, fra cui l’affresco e l’incisione.Dipinge ritratti, specialmente di bambini, che sa interpretare con profondità, utilizzando con la stessa maestria la matita, l’olio e l’acquerello.

Suoi temi favoriti sono gli animali, ed i paesaggi dove avverte, nel vento e nel moto dell’acqua, il misterioso fascino della natura. Vive e lavora a Roma in Piazza di Spagna 51 e a Venezia, S. Polo 2646. Le sue opere figurano in numerose collezioni private e musei in Italia e all’estero.

La mostra si tiene presso le Sale Monumentali della Biblioteca Marciana di Venezia
(Libreria Sansoviniana, ingresso dal Museo Correr: la mostra è inserita nel percorso integrrato dei Musei di Piazza San Marco)

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Nazionale Marciana
Ufficio Stampa:
Annalisa Bruni
t tel. 041.24.07.24.1, fax: 041.52.38.80.3
e-mail: bruni@marciana.venezia.sbn.it