Niccolò Tommaseo e il suo mondo

Patrie e nazioni
da Venerdì, 20 Dicembre 2002 a Domenica, 02 Febbraio 2003

L'iniziativa, organizzata in occasione del secondo centenario della nascita, è dedicata alla figura del Tommaseo (Sebenico 1802 - Firenze 1874), ai suoi interessi culturali e linguistici, al mondo italiano, francese e adriatico con il quale egli è stato in relazione.
Nel Tommaseo, esponente della cultura italiana, sono attive una componente culturale slavo meridionale e una neogreca, tre fili che sono il risultato di una lunga ricerca e che non possono essere separati.

Tommaseo diventa così l'accesso a un mondo di rapporti, ora pacifici ora conflittuali, con le culture che si affacciano sulle due sponde dell'Adriatico e dunque su quello spazio culturale che, aperto dalla Repubblica di Venezia, durava molto oltre la fine dello spazio politico segnata dal trattato di Campoformio (1798).

La mostra si suddivide in tre parti, dedicate alla dimensione italiana, al mondo slavo meridionale, al mondo greco.
Una sezione particolare documenta il filellenismo, il movimento che simpatizzò attivamente, in Italia come in altri paesi europei, con i greci insorti, negli anni Venti del XIX secolo, alla dominazione turca: in tal modo, il risorgimento (o epanàstasis) greco anticipava di vari decenni il Risorgimento di altri paesi, nei Balcani, e nell'Europa mediterranea e continentale, dalla Polonia all'Italia.

Saranno esposti volumi a stampa, carte geografiche, ritratti, incisioni, dipinti provenienti non soltanto dalla Biblioteca Marciana, dal Museo Civico Correr e dal Museo Benaki da Atene, ma anche da diversi prestatori italiani.

Alla mostra ha collaborato anche il Comune di Venezia, Assessorato alla Cultura.

La mostra si tiene presso le Sale Monumentali della Biblioteca Marciana di Venezia
(Libreria Sansoviniana, ingresso dal Museo Correr: la mostra è inserita nel percorso integrrato dei Musei di Piazza San Marco)

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Nazionale Marciana
Ufficio Stampa:
Annalisa Bruni
tel. 041.2407241, fax: 041.5238803
e-mail: bruni@marciana.venezia.sbn.it