Modigliani a Venezia, tra Livorno e Parigi

da Venerdì, 20 Maggio 2005 a Martedì, 05 Luglio 2005

La mostra illustra il percorso creativo e personale di Amedeo Modigliani con la presentazione di opere, documenti e foto d'epoca dell'artista, dalle prime esperienze livornesi, a quelle fiorentine e veneziane, sino al suo arrivo a Parigi. Particolare risalto è dato al periodo veneziano e all'atmosfera artistica, culturale e sociale che Modigliani visse dal 1903 al 1905 nella città lagunare.
Si presentano infatti le opere del grande artista realizzate in quegli anni, insieme ad alcuni capolavori dei pittori che hanno qui lavorato ed esposto alla fine dell'800 e ai primi del '900, tra i quali quelli della collezione della Biblioteca Marciana provenienti dalla donazione Licudis.

Il percorso scientifico è arricchito dalle opere degli amici toscani e francesi. La sua permanenza in Sardegna con la famiglia è invece confermata dalla presentazione dei documenti d'epoca ritrovati recentemente nelle biblioteche italiane e dall'opera eseguita nel 1899 nell'isola e dedicata a Medea Taci. L'itinerario biografico dell'artista è illustrato dall'ampia rassegna delle carte del Modigliani Institut Archives Legales di Parigi e Livorno.
L'esposizione, curata da Christian Parisot e dedicata alla memoria di Alessandro Bettagno, è dotata di un ricco catalogo edito da Carlo Delfino con saggi dei maggiori esperti nei vari settori dall'arte figurativa, al cinema, alla musica, alla moda.

La sezione eventi della stessa casa editrice, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana, ha curato l'organizzazione e il coordinamento della mostra.

La rassegna ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Museo di Montparnasse, di Ville d'Orlèans, dell'Accademia di Belle Arti di Venezia e la collaborazione dei Civici Musei Veneziani.

La manifestazione si avvale del contributo del Comune di Cagliari e di Akhela.

La mostra è annessa alla 51a Biennale di Venezia.
Sarà riproposta, in una versione ampliata, a Cagliari, Castello San Michele, dal 14 luglio al 15 settembre 2005

Sito dedicato: <modiglianiavenezia. it>

La mostra si tiene presso le Sale Monumentali della Biblioteca Marciana di Venezia (Libreria Sansoviniana, ingresso dal Museo Correr: la mostra è inserita nel percorso integrrato dei Musei di Piazza San Marco)

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Nazionale Marciana
Ufficio Stampa:
Annalisa Bruni
tel. 041.2407241, fax: 041.5238803
e-mail: bruni@marciana.venezia.sbn.it