La Biblioteca Nazionale Marciana tra tutela e valorizzazione del patrimonio librario

da Giovedì, 03 Giugno 1999 a Domenica, 06 Giugno 1999

In occasione dell’inaugurazione del Percorso integrato "I Musei di Piazza S. Marco" (3 giugno 1999, ore 12.00, Palazzo Ducale di Venezia), la Biblioteca Nazionale Marciana ha organizzato, nelle sale monumentali della Libreria Sansovioniana, la mostra: "La Biblioteca Nazionale Marciana tra tutela e valorizzazione del patrimonio librario".

La prima sezione della mostra esibisce i più recenti facsimili tratti da codici ed edizioni antiche conservati nella Biblioteca, affiancati, ove possibile, dall’originale, al fine di permettere un confronto immediato. La riproduzione delle opere più preziose, resa oggi maggiormente fedele ed efficace dalle nuove tecnologie, consente di mettere a disposizione di un pubblico sempre più vasto tale materiale, evitando in questo modo la fruizione diretta.

Una seconda sezione poi è dedicata alle attività di restauro e di conservazione, ponendo l’accento sulle innovazioni tecnologiche che hanno permesso di debellare, per la prima volta in modo ecologico e innocuo, i più temibili nemici del libro: gli anobidi (comunemente conosciuti come tarli della carta).

Una terza sezione rende conto delle più recenti pubblicazioni curate e promosse dalla Biblioteca: strumenti di studio e al tempo stesso di valorizzazione e divulgazione del proprio patrimonio.

Conclude il percorso espositivo la presentazione del Sito Internet della Biblioteca Marciana, vera e propria finestra sul mondo dell’informazione telematica, che permette, tra l’altro, ad utenti di tutto il mondo di consultare il catalogo in versione on-line attraverso l’OPAC (On-line Public Access Catalog)

A cura di:
Annalisa Bruni, Piero Falchetta, Susy Marcon, Maria Michieli, Tiziana Plebani, Maurizio Vittoria.

Allestimento:
Gabriele Mazzucco, Umberto Ciotola

Fotografie:
Giancarlo Verdica

Hanno collaborato:
Gianni Amoroso, Monica Fontana

La mostra si tiene presso le Sale Monumentali della Biblioteca Marciana di Venezia
(Libreria Sansoviniana, ingresso dal Museo Correr: la mostra è inserita nel percorso integrrato dei Musei di Piazza San Marco)

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Nazionale Marciana
Ufficio Stampa:
Annalisa Bruni
tel. 041.2407241, fax: 041.5238803
e-mail: bruni@marciana.venezia.sbn.it