Jorge Luis Borges 1899-1999

da Mercoledì, 31 Marzo 1999 a Venerdì, 30 Aprile 1999

Nell'ambito dei rapporti di cooperazione culturale tra l'Italia e l'Argentina, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Ufficio Centrale per i Beni Librari, le Istituzioni Culturali e l'Editoria ha promosso, d'intesa con la Presidenza della Repubblica Argentina - Segreteria della Cultura e la Fondazione Internazionale Borges, la mostra "Jorge Luis Borges 1899 - 1999", in occasione del centenario della nascita del grande scrittore.

La cerimonia inaugurale della mostra è prevista il giorno 31 marzo, alle ore 11.00, presso la Sala del Piovego di Palazzo Ducale, alla presenza del Presidente della Repubblica Argentina, Carlos Menem, dell'on. Giovanna Melandri, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, del prof. Francesco Sicilia, Direttore Generale per i Beni Librari, le Istituzioni Culturali e l'Editoria, del Sindaco di Venezia, prof. Massimo Cacciari e di Maria Kodama, Presidente della Fondazione Internazionale Jorge Luis Borges.

In mostra saranno esposti i libri e le riviste appartenute a Borges ed a cui collaborò; prime edizioni delle sue opere, oggetti personali, premi, onorificenze, diplomi, manoscritti autografi, tra cui quello del Manuale di zoologia fantastica.
La mostra e' stata ideata per essere itinerante e dopo Venezia sarà allestita, nel 1999, a Parigi, Madrid, Buenos Aires e Berlino; nel 2000, a Barcellona, Valenzia, Ginevra, Palma di Majorca, Città del Messico e New York.

L'originale struttura espositiva è stata realizzata grazie alla collaborazione tra gli architetti argentini Fornari e Bobrowicki e la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Venezia.

Il catalogo della mostra è dell'editore Franco Maria Ricci.

La mostra si tiene presso le Sale Monumentali della Biblioteca Marciana di Venezia
(Libreria Sansoviniana, ingresso dal Museo Correr: la mostra è inserita nel percorso integrrato dei Musei di Piazza San Marco)

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Nazionale Marciana
Ufficio Stampa:
Annalisa Bruni
tel. 041.2407241, fax: 041.5238803
e-mail: bruni@marciana.venezia.sbn.it