Huang Kehua. Le illuminazioni della natura

da Sabato, 04 Giugno 2011 a Domenica, 28 Agosto 2011

Mostra fotografica a cura di Vincenzo Sanfo

Dal 4 giugno al 28 agosto 2011 la Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con il Centro Italiano per le Arti e la Cultura, ospiterà nuovamente nelle sue Sale Monumentali (inserite nel percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco) le straordinarie fotografie di Huang Kehua, che tanto successo hanno ottenuto nel 2010.
La mostra, intitolata “Le illuminazioni della natura”, è curata da Vincenzo Sanfo.

L'opera di Huang Kehua, considerato uno dei più importanti fotografi contemporanei cinesi, scandaglia i percorsi della natura vista attraverso le illuminazioni di un occhio che vede ciò che non sempre è visibile.

Le sue fotografie cessano di essere tali in virtù di una capacità di sintesi visionaria, che trasforma le immagini in vere e proprie opere d'arte, spesso spiazzanti nella loro modernità.
L’arte di Kehua è in grado di reggere il confronto con le opere dei grandi artisti del novecento come Pollock, Kline e i grandi dell'astrattismo americano.

Nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana saranno esposte le opere di medie dimensioni mentre in una seconda sede (Palazzo Correr, Strada Nuova, Cannaregio 2217) saranno presentati i grandi formati.

Alle due mostre si affiancherà un’anteprima (1 giugno 2011, ore 21.00, ingresso su invito) nel cortile di Palazzo Ducale dove, nell'ambito della installazione “La Notte Poetica “ di Marco Nereo Rotelli, saranno proiettate sulle pareti dell’edificio le fotografie di Huang Kehua.

L’inaugurazione della mostra è fissata per sabato 4 giugno 2011, alle ore 12.00 (ingresso: Piazzetta San Marco 13/a, Venezia)

L’ingresso al pubblico durante tutto il periodo della mostra, invece, avverrà dal Museo Correr (Piazza San Marco – Ala Napoleonica) con i consueti orari.

Huang Kehua

Nasce nel 1943 in Rongcheng nella provincia dello Shandong, studia e si laurea in ingegneria. Diventa Presidente onorario dell'Associazione fotografica dello Shandong. Presidente onorario dell'associazione Qili Photographic Culture Improvement Associaton. Presidente onorario presso Great China Group of Professional Photographers of America (PPA).

Molti suoi lavori sono stati pubblicati in riviste fotografiche specializzate in fotografia sia in Cina che all'estero. Ha vinto premi in America Italia e Sud Corea così come in Cina.
Nel 2008 le è stata conferita da Bucy, segretario generale FIAP l'onorificenza di presidente e membro permanente del FIAP (Oriental International Photography Art Improvement Association).

Nel 2009 i suoi lavori “Impression of Africa”, “Swan in My Hometown”, “My Love, Mother Earth” sono pubblicati su prestigiose riviste fotografiche. Nel 2010 la sua personale a Jinan “Instant Image—Photography Exhibition of Huang Kehua” conquista attenzione e favorevoli commenti dagli addetti ai lavori.

Dal 1976 è direttore presso l'ufficio finanza di Jinan, direttore generale nella commissione finanze nella provincia dello Shandong, vice governatore nella provincia dello Shandong, vice direttore del comitato permanente al National People's Congress e direttore del comitato Finanziario/economico al National People's Congress.

La mostra è inserita nel percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco, ingresso dal Museo Correr.

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Nazionale Marciana
Ufficio Stampa:
Annalisa Bruni
tel. 041.24.07.238
email:bruni@marciana.venezia.sbn.it