L'omaggio a Christine de Pizan dalla sua città natale

Biblioteca Marciana newsletter

numero 4 - estate 2001

8

L'omaggio a Christine de Pizan dalla sua città natale

Il 17 novembre dello scorso anno si è svolto a Venezia il convegno La città delle Dame di Christine de Pizan. Cittadinanza delle donne nella storia, un omaggio che la città natale di Christine de Pizan ha voluto attribuire alla più importante scrittrice medievale.
Di tale iniziativa la Biblioteca Nazionale Marciana è stata, insieme ad Alliance Française, all'Università di Venezia e altre istituzioni, uno degli enti patrocinatori. Christine de Pizan nacque infatti a Venezia nel 1364 dove il padre Tommaso, noto studioso di medicina e astrologia, si trovava chiamato dal 1357 in veste di medico e consigliere dalla Repubblica Veneta.
Christine abbandonava Venezia poco dopo, trasferendosi a Parigi, a seguito dell'invito fatto a Tommaso da Pizzano dal re di Francia Carlo V il Saggio.

La vicenda di Christine de Pizan fu alquanto singolare: morti il padre e il marito, rimasta vedova con a carico i tre figli e la propria madre, si industriò a mantenere la famiglia con il suo apprezzato lavoro di copista, facendosi conoscere al contempo come compositrice di ballate d'amore. La sua fama crebbe e Christine intraprese la scrittura di opere più complesse e ardite, allegoriche e politiche, dirigendo inoltre uno scriptorium, sovraintendendo il lavoro di copia e di illustrazione dei suoi testi. Alcuni manoscritti di Christine de Pizan, dalle splendide miniature, sono giudicati tra i capolavori dell'arte libraria del periodo.

Christine de Pizan ha lasciato, tra i vari testi, una trattazione sul contributo femminile all'edificazione della cultura e della civiltà, La Cité des Dames, che è stata recentemente tradotta in italiano nell'edizione curata da Patrizia Caraffi, dell'Università di Bologna. Nella giornata di convegno studiose straniere, Margarete Zimmermann e Jacqueline Cerquiglini-Toulet, e italiane, Patrizia Caraffi, Giovanna Angeli e Tiziana Plebani, hanno messo in luce il ruolo straordinario assunto da Christine de Pizan nella storia della cultura e nella costruzione di una memoria e di una genealogia femminile nella storia.

T. P