Servizio Libro Parlato Lions

Il servizio

La Biblioteca Nazionale Marciana offre un servizio dedicato ai non vedenti, ipovedenti e dislessici nell'ambito del progetto Libro Parlato Lions.

L’attivazione del servizio è stata resa possibile grazie alla convenzione tra il Ministero per i beni e le attività culturali e l’Associazione Libro Parlato Lions stipulata al fine di attuare un servizio gratuito di consultazione, download e prestito di audio libri.

Questa iniziativa vuol essere un contributo a garantire il diritto di accesso alla cultura e all’informazione per tutti, incluse le persone con diversi livelli di difficoltà di lettura.

Il Libro Parlato Lions è un servizio completamente gratuito; il personale della biblioteca assiste l’utente per l’iscrizione e l’utilizzo del servizio stesso.

Dopo l’iscrizione è possibile:

  • Consultare la base dati degli audio libri disponibili (attualmente contiene oltre 9000 titoli);
  • Essere abilitati allo scarico dei file degli audio libri da casa, per ascoltarli dal proprio PC;
  • Prendere a prestito per la durata di 30 giorni, dei lettori MP3 (muniti di set di pile e relativo caricatore) contenenti le tracce degli audio libri prescelti e scaricati;
  • Richiedere a prestito tramite servizio postale degli audio-libri in formato audiocassetta o cd.

Per usufruire del servizio

È possibile accedere al servizio previo appuntamento telefonico, telefonando dalle ore 9.00 alle ore 14.00,dal lunedì al venerdì, al numeri:

  • 041.24.07.211 (centralino)
  • 041.24.07.263
  • 041.24.07.230

Chiedere di Sandra Martin o Cristina Pagan.

Durante il mese di agosto la sede tecnica del Libro Parlato Lions non fornisce assistenza su eventuali problemi di scarico.

E-mail: libroparlato@marciana.venezia.sbn.it
Tel: +39.041.240.7.263/230

Responsabile: Sandra Martin
Collaboratore: Cristina Pagan