Offerta formativa e visite guidate

La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con l'Associazione Culturale Venezia Arte, propone visite guidate gratuite alle proprie Sale Monumentali ogni seconda domenica del mese, alle ore 14.30. E' d'obbligo la prenotazione.

La Biblioteca inoltre organizza stage formativi, attività didattiche e visite guidate destinate a diverse tipologie di utenti.

Stage formativi

  • Agli studenti del terzo e quarto anno degli Istituti di Scuola Secondaria di II° grado della Provincia di Venezia la Biblioteca Nazionale Marciana offre nel periodo estivo l’opportunità di frequentare uno stage di orientamento e formazione, nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro previste dalla L. 107/2015. Lo stage è articolato in modo da consentire, attraverso una formazione di base e una breve permanenza in alcuni uffici, una conoscenza più diretta e approfondita dei compiti e dei servizi della Biblioteca. Le attività sono ripartite in un momento di formazione di base (presentazione della Biblioteca: storia e formazione del patrimonio librario) e conoscenza dei servizi al pubblico e inserimento nelle attività lavorative della Biblioteca, atto a stabilire le capacità degli stagisti a relazionarsi con il personale e ad adattarsi alle esigenze e funzionamento degli uffici. Lo stage viene attivato nel periodo estivo, può avere la durata di tre o quattro settimane e fornisce crediti formativi.
    Tutor-referente dello stage è Elisabetta Lugato (lugato@marciana.venezia.sbn.it).
  • La Biblioteca è disponibile a stipulare convenzioni con le Università al fine di consentire agli studenti di svolgere uno stage formativo presso i propri uffici  È attualmente in essere una convenzione tra l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Biblioteca Nazionale Marciana per lo svolgimento di stage di studenti, neo diplomati e neo laureati. (didattica@marciana.venezia.sbn.it).
  • Parimenti, la Biblioteca è disponibile a stipulare convenzioni con le Scuole dottorali delle Università, finalizzate allo svolgimento di tirocini formativi di durata complessiva di 8-12 mesi, che vertano su temi oggetto dello studio del dottorando e che rispondano ad interessi di ricerca comuni ad entrambe le istituzioni.    È attualmente in essere una Convenzione per lo svolgimento di attività di ricerca e di tirocinio curriculare per i dottorandi del Dottorato in Storia ed analisi delle fonti scritte e dei testi letterari dall'antichità all'età contemporanea dell'Università di Cassino.
    Per informazioni, Elisabetta Sciarra (sciarra@marciana.venezia.sbn.it).
  • Il Dipartimento Tutela, Conservazione, Prevenzione, Restauro offre la possibilità di svolgere stage formativi per operatori provenienti preferibilmente da scuole di restauro o che comunque abbiano una pratica almeno triennale nel campo del restauro librario. Si accettano fino a due operatori per anno, per la durata massima di due mesi da svolgere tra marzo e giugno o tra settembre e dicembre. Le domande, complete di curriculum, devono pervenire al Dipartimento Tutela, Conservazione, Prevenzione, Restauro (restauro@marciana.venezia.sbn.it) entro il mese di dicembre, per il periodo marzo-giugno, ed entro il mese di maggio, per il periodo settembre-dicembre.

Studenti delle scuole superiori - La trasmissione dei classici

Il vastissimo patrimonio della Biblioteca Nazionale Marciana costituisce una importante risorsa per il mondo della scuola e della formazione a cui le proposte didattiche si rivolgono, rispondendo alle esigenze di approfondimento e di riscontro dei contenuti trattati in classe, attraverso il confronto con la documentazione tramandataci dal passato.

Si propongono in particolare incontri in cui si analizza la trasmissione del testo di un autore classico già noto agli studenti, perché parte del loro programma di studio dell’anno, attraverso l’esame di alcuni manoscritti, incunaboli ed edizioni a stampa significative, conservati in Biblioteca, per giungere alla lettura e comprensione di una moderna edizione critica. Le date degli incontri vengono concordate su richiesta dei docenti. È preferibile che l’attività venga concordata con la Biblioteca fin dall’inizio dell’anno scolastico.

Studenti universitari - Conoscere la Biblioteca Marciana e i suoi fondi

La Biblioteca promuove la conoscenza del suo patrimonio in forma di collaborazione con enti e istituzioni italiane e straniere, attraverso specifiche iniziative. È inoltre disponibile a collaborare ad attività di formazione nell’ambito delle discipline biblioteconomiche e delle sue funzioni istituzionali (catalogazione, tutela, valorizzazione).
Accoglie richieste di visite di studio di docenti universitari che vogliano approfondire tematiche affrontate durante le lezioni con l’esame di materiali antichi e moderni. A corredo della visita un bibliotecario illustrerà i principali repertori o documenti presenti in Biblioteca sull’argomento specifico. È preferibile che l’attività venga concordata con la Biblioteca fin dall’inizio dell’anno accademico.

Associazioni e istituti culturali - La Biblioteca Marciana: storia e collezioni

La Biblioteca organizza su richiesta visite guidate alle proprie Sale Monumentali per associazioni e istituti culturali, preferibilmente in concomitanza con mostre ed eventi curati o ospitati nelle Sale stesse.
Le visite si effettuano in orario di apertura al pubblico previa prenotazione.
Nella richiesta è necessario specificare l’Associazione o Istituto di appartenenza, il numero di visitatori (non più di 25 a gruppo), il giorno e l’ora in cui si richiede la visita. La Biblioteca si riserva di chiedere un contributo economico per le proprie attività.

Gruppi turistici

È possibile visitare le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.
L’accesso individuale o in gruppo alle Sale Monumentali avviene dall’ingresso del Museo Correr (Piazza San Marco, Ala Napoleonica) ed è subordinato all’acquisizione del biglietto unico dei Musei di Piazza San Marco (valido per il Museo Correr, il Museo Archeologico Nazionale, la Libreria Sansoviniana e Palazzo Ducale), che tuttavia per i residenti e nati nel Comune di Venezia è gratuito.
Per ulteriori informazioni sui biglietti ed eventuali riduzioni: http://correr.visitmuve.it/it/pianifica-la-tua-visita/biglietti/

È possibile concordare una visita guidata alle Sale Monumentali, a cura del personale della Biblioteca Nazionale Marciana, con ingresso dallo Scalone monumentale (Piazzetta San Marco 13/a), previo pagamento di un contributo forfettario di 500 euro e secondo gli orari di apertura al pubblico. Il gruppo non  dovrà superare le 25 persone.
La visita verte principalmente sulla storia della Biblioteca e delle principali raccolte che ne costituiscono il patrimonio, conservato in depositi librari non accessibili al pubblico, ma parzialmente visibile in occasione di mostre bibliografiche temporanee. Si accenna inoltre al percorso iconografico offerto dalla ricca decorazione pittorica presente all’interno delle sale della Libreria, opera di artisti quali Tiziano Vecellio, Paolo Veronese, il Tintoretto.

Per informazioni sull’offerta formativa e sulle visite guidate:
e-mail:  didattica@marciana.venezia.sbn.it
telefono: 041/2407236
Responsabile: Alessia Giachery