L'esperienza del silenzio

L'esperienza del silenzio (così era stata definita dalle maestre e consegnata ai loro alunni) vissuta dai bambini della terza elementare della Scuola Canal di Venezia, venuti ognuno con un proprio libro, per essere 'lettori' nella più grande e importante Biblioteca della loro città, ha lasciato un ricordo prezioso e uno stimolo a 'ripensare' questo luogo.

Una biblioteca storica, uno spazio di libri segnato da un'architettura precisa, rigorosa, pervasa dello spirito rinascimentale e dalla presenza di tanti libri: i piccoli, più degli adulti distratti, hanno saputo cogliere la bellezza e la pace e ci hanno restituito impressioni ed emozioni che la Biblioteca sa comunicare e che normalmente dimentichiamo.

Un invito quindi a tutti a sperimentarsi nel silenzio e nella lettura.

Tiziana Plebani

 

 

Alcuni pensieri e disegni dei bambini, con le immagini di quell'esperienza, sono qui raccolti:

Oggi siamo andati alla Marciana con la mia classe. Ero emzonato forse siamo stati i primi bambini? Era freddisimo fuori le mie mani erano stra gelide. Quando siamo arivati ci siamo messi ha leggere in un cortile ricostruito nella sala da leggere e è molto silenzioso.

Oggi sono andato alla Marciana. O sentito sedie, carte, e rumori di scarpe. Stavo legendo DINOSAURI le creature più terrificanti della terra dix. E quello che mi e piaciuto era il ALLOSAURUS

1.IN QUESTA BIBLIOTECA C'È IL SILENZIO

2.QUESTA BIBLIOTECA È MOLTO GRANDE

3.QUESTA BIBLIOTECA A 3 PIANI

SE LA GUARDIAMO BENE  È UNA MERAVIGLIA

OGGI SIAMO ANDATI IN BIBLIOTECA E ABBIAMO TUTTI LETTO UN LIBRO. ERA COMPLETAMENTE SILENZIO NON SI SENTIVA NIANCHE IL RUMORE DELLE PAGINE.  È STATO MOLTO BELLO E DIVERTENTE.

CE UN SILENZIO TOTALE. NESUNO CHE PARLA. UNA AMICA DELLA ROBERTA A PENSATO CHE ANCE I PICCOLI POTEVANO ENTRARE

Qua in biblioteca non senti volare una mosca. Ci sono un sacco di liberi moderni e antichi dei greci, romani, egizi e un po' di tutto anche musica e teatro.

Sono nella biblioteca Marciana. Mi sento come sot'acqua; nello spazio! A chissà che la costruita? È troppo bella per essere vera: e dopo tutto siamo i primi a venire qua, e siamo bambini!!

la marciana. Tutto è cominciato cosi abbiamo fatto tannta strada per andare a la marciana, abbiamo conosciuto una signora abiamo letti i nostri libri e ci siamo divertiti tanto imazo ai libri e il silenzio.

OGGI SIAMO PARTITI DA SCUOLA. SIAMO DIRETTI ALLA BRIBLIOTECA MARCIANA. QUANDO SIANO ENTRATI UNA AMICA DELLA ROBERTA CI HA ACCOLTO. DENTRO ALLA BRIBLIOTECA C'È MOLTO SILENZIO. SI STA MOLTO BENE A LEGGERE I LIBRI. SONO EMOZIONATO.

la biblioteca. Nella biblioteca cè un silenzio da tomba. Ora vi spiego come è iniziato mi son svegliato naturalmente alle 7.00, e o bevuto il latte poi sono andato a lavare i denti e mi son vestito e sono andato a scuola. E siamo andati alla Marciana.

Cui c'è un silenzio totale da paradiso. Ci sono tanti libri fantastici che silenzio e proprio fantastico

Oggi siamo usciti da scuola alle ore 8: 30 siamo andati alla biblioteca Marciana, appensa siamo arrivati alla porta una signora ci a accolto. Ci ha portati nella stanza, dove lì abbiamo letto il nostro libro, appena finito di leggere il libro abbiamo scritto i sentimenti della biblioteca.

Io nella biblioteca mi sono sentita benissimo. Cera un silenzio, assoluto.

La biblioteca è un posto molto calmo e si può sentire quello che si legge piano. Questo è un posto molto bello e a molti libri

Oggi siamo andati con la mia scuola a visitare la biblioteca MARCIANA. Adesso siamo in una sala enorme, il soffitto è un gigantesco lucernaio. In fondo alla sala c'e il busto di uno scrittore, ci sono un sacco di libri antichi e moderni.  È un posto incantevole, regna il silenzio.

TUTTI LEGONO IN MOLTO SILENZIO. LA BIBLIOTECA DI SAN MARCO IN UNA PARTE, CERA IL GIARDINO CON UN POZZO DOPO CHE ANNO PORTATO VIA IL POZZO  È DIVENTATA UNA PARTE CONALMENO 100 LIBRI E TANTI TAVOLI.

LUCA MI PIACE SENTO MUSICA E TUTTI DELL SCUOLA, AMICI DI LUCA E GIUCAR CON DUE MASCHI PALLA E DOPO CAMINARE UN POCO FELICI

IN QUESTA BIBLIOTECA C' È UN GRAN SILENZIO. SE L'AMMIRIAMO BENE, SEMBRA UNA MERAVIGLIA, AVRA ALMENO TRE PIANI, E I LIBRI SONO DAPPERUTTO, I RUMORI SONO MINUSCOLI, E IL SILENZIO E GRANDE. IN QUESTA BIBLIOTECA CI SONO DUE STANZE, UNA PER LEGGERE I LIBRO MODERNI, UNA PER LEGGERE I LIBRI ANTICHI. QUI TUTTI LEGGONO E NOI BAMBINI ANCHE SCRIVIAMO, CERTI SCRIVONO AL COPUTER. LE NOSTRE MAESTRE CONTROLLANO TUTTO QUELLO CHE C' È, FRA POCO DOVIAMO ANDARE VIA MA E UNA BELLA GITA. FINE

Scuola primaria Bernardo Canal

Classe III maestre Roberta Brusa

esperienza del 18 novembre 2011