Cabina

La Cabina di registrazione per i "Libri parlati"

 

Nell’ambito del Servizio “Libro Parlato Lions”, dedicato ai non vedenti, agli ipovedenti e ai dislessici, la Biblioteca Nazionale Marciana ha avviato una nuova iniziativa: una “Cabina di registrazione” per i "Libri parlati”.

Si tratta di una stanza dedicata ai Donatori di Voce, che potranno leggere e registrare dei libri che andranno poi a far parte della base dati gratuita del Libro Parlato Lions.

La Cabina ha una madrina d'eccezione: l'attrice Ottavia Piccolo, che presenta l'iniziativa in un video.

Chi sono i Donatori di Voce

I Donatori di Voce sono dei volontari che dedicano parte del loro tempo, a titolo gratuito e senza alcun tipo di rimborso, alla registrazione di opere di vario tipo.

Requisiti

Per diventare Donatore di Voce presso la Biblioteca Nazionale Marciana è importante:

  1. Saper leggere in modo fluido e comprensibile con buona dizione
  2. Saper usare le basilari funzioni di un computer
  3. Potersi impegnare per completare la lettura di ogni opera entro un termine ragionevole.

Selezione

Gli aspiranti Donatori di Voce verranno selezionati attraverso una registrazione di prova che verrà valutata dalla Associazione Amici Del Libro Parlato Per I Ciechi d'Italia "Robert Hollman" del Lions Club Verbania, che gestisce l’audioteca.

Ai Donatori di Voce verrà poi effettuata una formazione sul locale programma di registrazione.

I Donatori verranno seguiti nelle operazioni principali ma è importante che il Donatore sappia già gestire le basilari funzioni di un computer durante la registrazione delle varie parti delle opere, che potrà effettuare in autonomia.

L’editing generale verrà comunque effettuato dal personale della Biblioteca.

I Donatori dovranno inoltre partecipare alla revisione finale, prima dell’invio delle tracce al Centro Libro Parlato Lions di Verbania.

Gli interessati possono contattare la Biblioteca scrivendo una e-mail all’indirizzo: libroparlato@marciana.venezia.sbn.it, o telefonando al numero: 041.24.07.211 chiedendo del Servizio Libro Parlato Lions (Sandra Martin o Cristina Pagan).

La cabina ha avuto il supporto del Gruppo Pellegrini e la fattiva collaborazione del Lions International con i Clubs Venezia Host e Venezia Marghera.