Impegni e standard di qualità

 

Accesso

 

Regolarità e continuità

 

Orario di apertura

Dal lunedì al giovedì dalle 8.20 alle 19.00, il venerdì, sabato e i giorni 24 e 31 dicembre dalle 8.20 alle 13.30.

Le Sale monumentali della BNM sono accessibili attraverso il Percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco, con ingresso dal Civico Museo Correr (Piazza San Marco 70), con apertura:

  • invernale (1° novembre-31 marzo) h. 10.00-17.00 con chiusura della biglietteria un’ora prima,
  • estivo (1° aprile-31 ottobre) h. 10.00-19.00 con chiusura della biglietteria un’ora prima.

 

Giorni di apertura

È aperta al pubblico durante tutto l’anno, tranne le domeniche, i giorni festivi del calendario civile e il 21 novembre, nonché due settimane nel mese di agosto per i consueti lavori di revisione.

Le Sale monumentali della BNM sono aperte al pubblico tutti i giorni dell’anno tranne il 1° gennaio, 1° maggio e 25 dicembre.

 

Attesa per rilascio tessere e/o autorizzazioni 

Tutti i lettori, per avere accesso ai cataloghi, alle sale di lettura e agli altri servizi offerti dalla BNM, devono essere, tramite un documento d'identità valido, registrati al punto di prima accoglienza, nel quale sarà loro rilasciata una tessera magnetica dotata di fotografia  con validità annuale. Il rilascio della tessera è immediato e gratuito.

La tessera magnetica è rilasciata gratuitamente. In caso di perdita o furto l'utente può ottenere una nuova tessera dietro presentazione di ricevuta del pagamento delle spese di emissione, definite in euro 5,00 (cinque/00), tramite versamento, con causale:

Biblioteca Nazionale Marciana - EMISSIONE DUPLICATI TESSERE sul conto corrente bancario della Biblioteca: Codice IBAN (International Bank Account Number): IT 65 G 02008 02017 000100197262 Codice BIC (Bank Identifier code) o codice swift: UNCR IT M1 VF2 presso: UniCreditBanca, San Marco 191, Mercerie dell'Orologio, 30124 Venezia intestato a: Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia

Non è consentito l'accesso a persone con il volto coperto che non siano state previamente identificate, inoltre il personale preposto all'ingresso o al rilascio delle tessere di accesso alla Biblioteca potrà richiedere l'apertura di borse o contenitori, per effettuare controlli per motivi di sicurezza. Non è consentito portare al di fuori della Biblioteca la chiave dell'armadietto e lasciare oggetti incustoditi

 

 
Accoglienza

Sito web

Le informazioni di base sui servizi e altro materiale informativo sul patrimonio librario, sulla storia della BNM sono disponibili in linea, sul sito della BNM: http://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it

Eventuali chiusure straordinarie sono segnalate con avvisi in sede e con avvisi sulla home page del sito della BNM.

 

Informazione e orientamento:

-      esistenza di un punto informativo

Il punto di prima accoglienza è situato all’ingresso della BNM, a destra per chi entra.

-      disponibilità di materiale informativo gratuito

Il punto di prima accoglienza è in grado di fornire informazioni di base sui servizi e distribuisce materiale informativo gratuito sul patrimonio librario, sulla storia della BNM e sui servizi offerti.

 

-        presenza di segnaletica interna

I servizi al pubblico sono indicati da apposita segnaletica e planimetrie dedicate. Apposita segnaletica di sicurezza è presente negli spazi aperti al pubblico.

 

-        presenza di segnaletica esterna

La denominazione della BNM è presente all’esterno dell’entrata.

 

Addetti ai servizi e personale di sala

Il personale è munito di cartellino identificativo e non dispone di divisa. Il personale è in grado di comunicare in inglese e francese.

Accesso facilitato per persone con diversa abilità

La BNM si adopera per facilitare l’accesso agli utenti con ridotta capacità motoria.

 

Servizi igienici per diversamente abili

Tutti i servizi al pubblico sono ubicati al piano terra ed è stato predisposto un bagno per persone diversamente abili.

 

 

Fruizione

 

 

Ampiezza

Capacità ricettiva

72 persone complessive: 18 posti in Sala Lettura Manoscritti, 54 in Sala di Lettura Stampati.

88 prese elettriche per PC portatili: 16 in Sala Lettura Manoscritti, 72 in Sala di Lettura Stampati.

 

Disponibilità del materiale fruibile:

 

-      Documenti consultabili a scaffalatura aperta

circa 18.000 documenti consultabili a scaffale aperto (poco meno del 2% del patrimonio conservato)

 

-      Documenti richiedibili per ciascuna richiesta

Le richieste possono essere inoltrate alle Distribuzioni con il seguente orario:

lunedì - giovedì dalle 8.30 alle 16.45

venerdì, sabato e i giorni 24 e 31 dicembre dalle 8.30 alle 13.00

 

  • documentazione a stampa

Opere a stampa: possono essere presentate fino a un massimo di 10 richieste al giorno (della stessa opera massimo 4 volumi contigui a richiesta)

 

  • documentazione manoscritta e rara

Opere manoscritte e rare (consultabili in Sala Lettura Manoscritti): possono essere presentate fino a un massimo di 4 richieste al giorno.

 

  • giornali

Giornali: possono essere presentate fino a un massimo di 4 richieste al giorno (della stessa opera massimo 2 volumi contigui a richiesta).

 

  • altre tipologie di documenti

Materiale di formato superiore alla dimensione A2: possono essere presentate fino a un massimo di 4 richieste al giorno (della stessa opera massimo 2 volumi contigui a richiesta).

 

-     Tempi di attesa per la consegna:

 

  • documentazione a stampa

Nella fascia oraria 8.30-13.30: al massimo 45 minuti (per i documenti collocati nei depositi al 4° e 5° piano al massimo 60 minuti).

Nella fascia oraria 13.30-17.00: al massimo 60 minuti.

Documenti collocati in depositi esterni: su prenotazione.

 

  • documentazione manoscritta e rara

 

Opere manoscritte e rare (consultabili in Sala Lettura Manoscritti): al massimo 20 minuti

Documenti collocati nel deposito Ex Strenne: su prenotazione.

 

  • giornali

Nella fascia oraria 8.30-13.30: al massimo 45 minuti (per i documenti collocati nei depositi al 4° e 5° piano al massimo 60 minuti).

Nella fascia oraria 13.30-17.00: al massimo 60 minuti.

 

-                                      Durata del deposito:

 

  • documentazione moderna

I documenti (massimo 2 opere o 4 volumi) possono essere lasciati in deposito fino ad un massimo di 7 giorni tra una consultazione e l’altra, salvo diverse indicazioni per motivi di tutela.

 

  • documentazione antica e rara

I documenti (massimo 2 opere o 4 volumi) possono essere lasciati in deposito fino ad un massimo di 7 giorni tra una consultazione e l’altra, salvo diverse indicazioni per motivi di tutela.

 

-      Prenotazione a distanza

E’ attivo il servizio di prenotazione a distanza per la consultazione di manoscritti e rari (consultabili in Sala Lettura Manoscritti); fax: 0415238803, indirizzo: San Marco, 7 – 30124 Venezia, e.mail: b-marc@beniculturali.it

 

Sale aperte alla fruizione

Le sale aperte alla fruizione sono:

  •  Sala di Lettura Stampati

  • Sala di Consultazione Cataloghi
  • Sala di Consultazione Microfilm
  • Sala di Lettura Manoscritti
  • Sale di Consultazione attigue alla Sala di Lettura Manoscritti

Le sale vengono pulite quotidianamente.

 

Illuminazione

L’illuminazione predisposta è studiata per evitare sforzi eccessivi da parte degli utenti.

 

Monitoraggio e manutenzione delle sale e degli spazi

Il monitoraggio delle sale, ascensori, rampe di scale viene effettuato in maniera sistematica per garantire la fruibilità dei luoghi.

 

 

Efficacia della mediazione

 

Assistenza di personale qualificato alla ricerca

L’Assistenza qualificata alla ricerca è disponibile per l’intero orario di apertura ed è assicurata da 2 Assistenti, uno in Sala di Lettura Manoscritti e rari e uno in Sala di Lettura Stampati, per gli aspetti di rispettiva competenza. Le informazioni riguardano l'identificazione di opere e periodici, il controllo di dati bibliografici, l'indicazione di fonti e strumenti bibliografici a carattere orientativo. Il personale non dispone di divisa ed è munito di cartellino identificativo.

 

Assistenza di personale qualificato per diversamente abili:

Per portatori di disabilità visive e dislessia  è previsto l’accesso assistito al servizio “Libro parlato Lions”.

Su appuntamento, telefonando al n.0412407211 o scrivendo all’indirizzo mail: b-marc@beniculturali.it

 

Disponibilità di strumenti e sussidi alla ricerca:

 

-      Cataloghi della Biblioteca a schede

Sono presenti i  tradizionali cataloghi a schede (per autore, soggetti, materia veneziana, musica, periodici, sistematico) e i cataloghi a volumi del Fondo Antico, delle opere drammatiche e dei Manoscritti. I cataloghi a schede sono aggiornati al 2007.

 

-      Cataloghi della Biblioteca in rete

Sono consultabili in rete:

la base dati del Polo veneziano SBN (polovea.sebina.it/SebinaOpac/Opac.do), aggiornata quotidianamente.

GeoWeb per la consultazione dei materiali cartografici e grafici (http://www.internetculturale.it/opencms/opencms/it/)

Altri cataloghi di fondi particolari sono consultabili all’indirizzo bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/cataloghi

Cataloghi manoscritti dei codici della BNM (bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/cataloghi#manorete)

 

-      Cataloghi di altre Biblioteche

In rete si possono consultare:

OPAC SBN: Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale

Internet Culturale: Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Cataloghi IUAV e Ca Foscari

BINP: Catalogo del Polo Regionale del Veneto

DSZV: Centro Tedesco di Studi Veneziani

NBM: Nuova Biblioteca Manoscritta

ACNP: Catalogo Italiano dei Periodici

EDIT 16: Censimento delle edizioni italiane del XVI secolo

BNCF: Catalogo della Biblioteca Nazionale di Firenze Catalogo della Biblioteca Apostolica Vaticana

KVK: Karlsruhe Virtueller Katalog

Kubikat: Catalogo collettivo di biblioteche di Istituti di ricerca di storia dell'arte

Catalogo della Bayerische Staatsbibliothek

Catalogo della Library of Congress

Catalogo della British Library

Catalogo della Bibliotheque nationale de France

 

 

-      Repertori bibliografici e bibliografie specializzate in scaffale e in rete

Sono presenti numerosi repertori bibliografici e bibliografie specializzate, sia su supporto cartaceo che digitali, in particolare per la materia veneta, la bibliografia, il settore umanistico.

 

Disponibilità di strumenti specifici per diversamente abili sensoriali e cognitivi

 

-      Strumenti e sussidi specifici

Per portatori di disabilità visive e dislessia  è consultabile il catalogo della audiobiblioteca del servizio “Libro parlato Lions”.

 

 

Servizi aggiuntivi

 

 

Ampiezza

 

Bookshop

Non presente

 

Caffetteria

Non presente

 

Guardaroba

Non presente

 

Deposito oggetti

 

Per gli utenti della BNM , presso l’Ufficio Orientamento, sono presenti armadietti per il deposito oggetti. Il deposito è gratuito.

 

 

Prestito

 

Prestito diretto

 

 

Orario del servizio

Il servizio di prestito diretto è attivo dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 il sabato. Il prestito è sospeso dal 16 al 31 luglio per revisione e tale sospensione viene comunicata almeno 30 giorni prima.

 

Attesa per l’iscrizione al prestito

L’iscrizione al servizio di prestito diretto è immediata.

 

Disponibilità del materiale:

 

 

·         documenti richiedibili per ciascuna richiesta

Si possono ottenere in prestito fino a 2 opere edite dal 1951 in poi, per un massimo di 4 volumi.

 

·         durata del prestito

La durata del prestito è di 30 giorni, rinnovabile per altri 30, salvo richieste o prenotazioni di altri utenti.

 

·         attesa per consegna in sede

I tempi di attesa per la consegna dei documenti in prestito sono gli stessi che per la consultazione del materiale moderno.

Le richieste possono essere inoltrate alle Distribuzioni con il seguente orario:

- lunedì - venerdì dalle 8.30 alle 16.45

- sabato e i giorni 24 e 31 dicembre dalle 8.30 alle 12.45.

 

·         Prenotazione a distanza

E' possibile prenotare il prestito dei libri attraverso il catalogo in linea della biblioteca, all’indirizzo: http://polovea.sebina.it/SebinaOpac/Opac.do#0

I libri così prenotati possono essere ritirati in Biblioteca a partire dalle ore 11.00 del giorno successivo.

 

Prestito interbibliotecario

 

Il prestito interbibliotecario è domiciliare solo se consentito dalla biblioteca prestante ed è escluso per le opere provenienti da biblioteche estere.                                        

 

Orario del servizio

Il servizio è attivo dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 il sabato. Dal lunedì al venerdì, dopo le 13.30 è unificato con il prestito diretto. Dal 16 al 31 luglio è aperto dalle 8.30 alle 13.30.

Le spese di spedizione, riproduzione ed eventuali altri oneri sono a carico dell'utente.

Le modalità per il pagamento di quanto richiesto alla BNM sono le seguenti:

- bollettino di conto corrente postale intestato alla Tesoreria prov.le dello stato di Venezia - Servizi aggiuntivi;

- voucher Ifla.

Per le richieste ricevute che comportino l’esecuzione di fotocopie, si applicano  le tariffe previste dalla Circ.Min.99/1998.

Gli utenti iscritti al prestito diretto possono inoltrare richiesta di opere e documenti provenienti da altre biblioteche anche tramite il servizio ILL SBN, cui si accede attraverso l’Opac SBN all’indirizzo web http://sbnonline.sbn.it

Informazioni possono essere richieste:

- preferibilmente  via e-mail: b-marc.ill@beniculturali.it

- via telefono: +39.0412407233

- via fax: +39.0412407272

Attesa per l’iscrizione al prestito

Al servizio accedono gli iscritti al prestito diretto.

 

Tempo di inoltro della richiesta

L’invio delle richieste alle altre biblioteche avviene entro 3 giorni.

 

Tempo per l’invio di documenti ad altre biblioteche

L’invio di documenti alle altre biblioteche avviene entro 3 giorni.

 

Durata del prestito

La durata del prestito è di 30 giorni, salvo diverse disposizioni della biblioteca prestante.

 

 

Riproduzione                                                                                     

 

 

Orario delle richieste e del ritiro.

Fotocopie in modalità self-service: durante tutto l'orario di apertura.

Riproduzioni con mezzi propri: in Sala di lettura stampati dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì e dalle 8.30 alle 13.00 il sabato, in Sala manoscritti dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Per le riproduzioni digitali richieste alla ditta concessionaria del servizio è possibile compilare in ogni momento della giornata e da qualsiasi computer connesso a Internet i moduli disponibili sul sito bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/la-biblioteca/i-servizi/riproduzioni.

 

 

 
Ampiezza

 

Disponibilità degli strumenti:

 

  • Possibilità di effettuare

 

- Fotografie con mezzi propri

È possibile effettuare riproduzioni parziali con mezzi propri di libri a stampa anteriori al 1900 nelle Sale di Lettura Stampati (non più di 35 pagine per volume) e di manoscritti e rari nella Sala di Lettura Manoscritti (non più di 20 carte e in ogni caso non più del 10% di un singolo volume), previa autorizzazione del bibliotecario.

- Fotocopie

È possibile effettuare fotocopie, in modalità self-service, di opere dal 1851 in poi che si trovino in buono stato di conservazione, previa compilazione dell'apposito modulo e autorizzazione dell'assistente di sala, nei limiti previsti dalla normativa sul diritto d'autore. Il tariffario è esposto nella sala che ospita il servizio fotocopie e pubblicato sul sito internet della Biblioteca all’indirizzo https://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/la-biblioteca/i-servizi/riproduzioni

- Riproduzioni digitali

È possibile richiedere, alla ditta concessionaria del servizio, riproduzioni digitali dei manoscritti, delle opere a stampa anteriori al 1900 e del materiale comunque non fotocopiabile, nei limiti della normativa e delle ragioni di tutela, previa autorizzazione della Biblioteca. La riproduzione digitale a scopo di pubblicazione necessita di richiesta di autorizzazione (gratuita oppure a pagamento) come da normativa vigente. Le richieste di riproduzioni possono essere presentate in sala di lettura oppure attraverso la compilazione del modulo disponibile presso il sito https://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/la-biblioteca/i-servizi/riproduzioni. Il tariffario è consultabile presso gli Assistenti della Sala manoscritti e della Sala di lettura stampati ed è pubblicato nel sito internet della Biblioteca all’indirizzo: https://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/sites/default/files/pagine/bnm_serviziorepro_listino.pdf

 

Informazioni bibliografiche a distanza

 

 

Ampiezza

 

Ricerca per corrispondenza

Le richieste di informazioni bibliografiche, indirizzate al Direttore, possono essere inoltrate esclusivamente:

- via posta ordinaria

- via fax: +39.0415238803

- via e-mail: b-marc@beniculturali.it

 

Ricerca on line

cataloghi via internet al sito https://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/

 

Disponibilità di documenti fruibili a distanza in rapporto

al patrimonio posseduto

Sono consultabili attraverso il sito http://www.internetculturale.it/opencms/opencms/it/index.html le seguenti raccolte:

352 documenti cartografici a stampa e 30 documenti manoscritti (0,03% del posseduto) - GeoWeb

252 manoscritti musicali (1,75 % dei manoscritti musicali posseduti) – Manoscritti dei fondi musicali

320 documenti a stampa relativi alla letteratura di viaggio (1,5% del posseduto) – Fondo Tursi

38 periodici fine Settecento inizio Ottocento (3% del posseduto di periodici e riviste preunitarie) – Periodici e riviste preunitarie

22 cinquecentine di letteratura drammatico-religiosa (0,1% del posseduto di edizioni del XVI sec.) – Sacre rappresentazioni della raccolta Giuntina

86 incunaboli in volgare (3% del posseduto di edizioni del XV sec.) – Incunaboli in volgare (italiano ndr.)

712 documenti a stampa rari (0,05% del posseduto) – Rariora marciana

 

 

 

Efficacia della mediazione

 

Indicazione dei referenti

I referenti sono:

Susy Marcon per le opere manoscritte, Incunaboli, Aldine e Rari

Luciana Battagin per i documenti musicali e documenti a stampa.

Orsola Braides per i materiali speciali e cartografia

 

 

Tempi di risposta

La risposta, corredata dal nome del funzionario che ha svolto la ricerca, viene data entro 15 giorni.

 

Valorizzazione

 

 

Ampiezza

 

Mostre

Vengono organizzate mostre ed esposizioni. Nel biennio 2015-2016 è prevista la realizzazione di 5 mostre.

 

Eventi (conferenze, incontri, concerti, ecc.)

Sulla base della mission di diffusione della cultura si intende, per il biennio 2015-2016, approfondire particolari tematiche legate alla codicologia, alla storia veneziana delle origini, alla cronachistica veneziana e ad altri aspetti della vita culturale veneziana passata e presente. La tipologia è varia, puntando principalmente sulle conferenze, sulle presentazioni di libri, visite guidate e convegni. Per il 2015 sono previste 87 iniziative.

 

Visite e percorsi tematici

 

Ogni prima domenica del mese l'entrata è gratuita in base al D. M. 94/2014.

Ogni seconda domenica del mese l’offerta è arricchita da visite su particolari aspetti artistici delle Sale Monumentali negli orari:

- 10.30, 12.00 e 14.30 (dal 1 aprile al 31 ottobre)

- 10.30, 12.00 e 15.00 (dal 1 novembre al 31 marzo).

 

Per tutte le tipologie di visite il punto di ritrovo è presso la porta d’ingresso delle Sale Monumentali, all’interno del percorso integrato. Per le visite domenicali la prenotazione non è necessaria.

 

Pubblicazioni (cataloghi, letteratura scientifica, ecc.)

Nel biennio 2015-2016 sono previste 2 pubblicazioni a corredo di iniziative espositive curate dalla BNM.

 

Diffusione delle attività/iniziative

I canali di diffusione delle iniziative sono i comunicati stampa rivolti a  quotidiani, settimanali, mensili e alle radio e Tv sia locali che nazionali, le mailing list, i social network (Facebook e Twitter), i siti web oltre ai depliant e alla cartellonistica in sede e alle affissioni murali in città.

 

Risorse aggiuntive

Sono già in vigore accordi con privati e partnership con altre istituzioni finalizzati a raggiungere gli obiettivi della BNM attraverso il reperimento di risorse aggiuntive. Per lo stesso fine la Biblioteca è impegnata nella ricerca di sponsorizzazioni.

 

Affitto degli spazi

E’ possibile richiedere in concessione d'uso, per periodi limitati, le Sale Monumentali e alcuni spazi della BNM per eventi culturali ed espositivi, a seguito di specifici accordi.

 

 

Educazione e didattica

 

 

Ampiezza

 

Iniziative:

Incontri pubblici di presentazione di particolari fondi o documenti.

 

- visite e percorsi tematici

 

Percorsi didattici sulla storia del libro e su particolari tipologie di documenti conservati per le scuole superiori e per corsi universitari.

Su prenotazione: visite didattiche alle esposizioni organizzate dalla BNM.

 

-  progetti speciali in convenzione con le scuole o le università

Convenzione con l'Ufficio Provinciale scolastico per l'offerta alle scuole superiori di alcuni incontri di approfondimento sulla storia del libro in connessione con le materie di studio, sempre su appuntamento.

 

- altre iniziative

 

Cura dei percorsi didattici del sito web.

 

Evidenza

 

 

Interventi di diffusione mirata delle iniziative

Oltre alla diffusione attraverso l'ufficio stampa, le iniziative didattiche sono divulgate attraverso i contatti consolidati nel tempo con utenti, professori e interessati.

 

 

Rapporto con gli stakeholder

 

 

Ampiezza

 

Coinvolgimento degli stakeholder:

Nel biennio 2014-2015 sono stati sottoscritti 15 accordi con associazioni di volontariato, associazioni di settore, onlus, operatori economici e istituti di ricerca.

 

 

Evidenza

 

Modalità di comunicazione delle attività

I canali di diffusione delle iniziative sono i comunicati stampa, le mailing list, i social network (Facebook e Twitter), i siti web oltre ai depliant e alla cartellonistica in sede e alle affissioni murali in città.

 

 

Obiettivi di miglioramento

 

 

Ampiezza

 

Obiettivi di miglioramento

L’obiettivo immediato di miglioramento è l'attivazione di un servizio wi-fi nelle sale di lettura.

Obiettivi a medio termine sono: l'incremento della biblioteca digitale, un aumento degli spazi necessari alla conservazione dei materiali librari, l’apertura di nuove sale museali e di un bookshop.

 

 

Iniziative finalizzate al miglioramento:

 

-              delle strutture

Sono in corso di programmazione le seguenti iniziative finalizzate al miglioramento della struttura: restauro di n.4 sale da adibire a nuovi spazi museali, restauro dell’intera copertura dei n.3 corpi edilizi della BNM, acquisizione di nuovi spazi dedicati alla conservazione dei materiali librari e ad uffici, progettazione di un nuovo impianto di spegnimento automatico.

 

-              delle collezioni

E’ stato acquisito e recentemente interamente catalogato un ricco fondo sulla fotografia e la grafica, che, posto a disposizione del pubblico, permette di rendere sempre più vasto e aggiornato il patrimonio documentario della Biblioteca.

 

-              dei servizi

Realizzazione di uno spazio all’interno del percorso museale da adibire a bookshop, attivazione di un servizio wi-fi.

 

-              delle attività di valorizzazione

Per il 2015 è prevista l'organizzazione in totale di 87 eventi e 3 mostre.

 

 
Reclami

 

Reclami

Gli utenti possono avanzare reclami utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’entrata, accanto alla Carta e depositandolo nell’apposito contenitore trasparente. E’ possibile inoltre inviare reclami:

- via posta ordinaria

- via fax: +39.0415238803

- via e-mail: b-marc@beniculturali.it

- via PEC: mbac-b-marc@mailcert.beniculturali.it

Nel 2014 il numero dei reclami non ha superato lo 0,02% degli utenti totali.