Settore Archivi contemporanei

L'attività è volta all'identificazione e all'inventariazione della documentazione archivistica conservata in Biblioteca, con particolare riferimento a quella pervenuta a seguito di lasciti, donazioni, acquisto: ciò al fine della conservazione e tutela, nonchè dell'offerta in fruizione all'utenza dei diversi fondi, nel rispetto dei limiti imposti dalla normativa vigente (v. in particolare D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, artt. 122-126 e successive modifiche).

Il settore offre inoltre informazione e assistenza agli studiosi impegnati nell'elaborazione di ricerche storico-bibliografiche e documentali, fornendo il necessario ausilio nell'indagine e nell'individuazione del materiale e nella sua consultazione; effettua ricerche, nell'Archivio Storico e nell'Archivio di Deposito, a fini amministrativi e statistici interni ed esterni.

Collabora all'allestimento di mostre documentarie dirette alla valorizzazione delle testimonianze e - con l'Ufficio Storico-Didattico - al riordino e al mantenimento dell'Archivio dell'Istituto nelle successive fasi della sua costituzione
E-mail: archivi@marciana.venezia.sbn.it
Tel: +39.041.240.7.215

Referente: Carlo Campana