N. 8

CABI Newsletter n. 8

1 dicembre 2003

1) Convegno:
"Accessibilità del Web: un anno di iniziative"
Convegno di approfondimento sulle iniziative presenti e future per l'accesso universale al Web.
Venezia-Mestre, 15 dicembre 2003

Il 15 dicembre 2003, ore 9.30, presso il Centro Culturale Candiani di Mestre (Venezia) si svolgerà il convegno "Accessibilità del Web: un anno di iniziative".

Il 2003, complice anche il fatto di essere l'anno europeo delle persone disabili, è stato un anno denso di importanti eventi in merito all'accessibilità, non ultima la nuova legge italiana ora in attesa di approvazione da parte del Senato, che obbliga i siti Web pubblici ad avere dei requisiti di accessibilità.

E proprio a Mestre, sempre presso il Centro Candiani, un anno fa è stata presentata la prima di una serie di proposte di legge in materia, poi confluite nella stesura del testo finale.

Tra i rappresentanti di varie istituzioni che operano nel settore verrà fatto perciò il punto sulle attività e sulle iniziative in favore dell'accessibilità del Web che si sono svolte nel 2003, senza però dimenticare il prossimo futuro, in cui si dovrà continuare la strada intrapresa.

Naturalmente sarà presente anche il progetto CABI.

Programma: http://www.webaccessibile.org/argomenti/evento.asp?ID=24

2) Manuale per la qualità dei siti Web culturali

È uscito ufficialmente il "Manuale per la qualità dei siti Web culturali" (Handbook for quality in cultural applications: criteria, guidelines and basic recommendations), prodotto dal Minerva Working Group 5.

È stato presentato a Parma durante la Conferenza Europea di Minerva, svoltasi il 20-21 novembre 2003, e scaricabile all'indirizzo:
http://www.minervaeurope.org/publications/qualitycriteria.htm.

Presto uscirà, anche a stampa, la versione italiana.

Un passo importante per i Beni Culturali nel Web: finalmente esistono delle linee guida comuni a livello europeo che danno indicazioni pratiche in materia di qualità e, tra l'altro, recepiscono le Raccomandazioni del W3C WAI.