N. 5

CABI Newsletter n. 5

27 settembre 2003

Corso sull'accessibilità dei siti Internet
Mestre-Venezia 11, 12, 18, 19 novembre 2003

Finalmente parte il primo dei Corsi CABI sull'accessibilità, rivolto a bibliotecari e funzionari del Veneto. Si svolgerà a Mestre, Villa Settembrini e a Venezia, in Fondazione Querini Stampalia.

Il corso è, ovviamente, gratuito.
Verranno fornite le nozioni fondamentali del concetto di accessibilità e del suo sviluppo storico e normativo; seguirà poi una panoramica sulle Linee guida W3C-WAI e i primi rudimenti delle loro applicazioni.

Il corso mira infatti a creare la sensibilità, nel "Content Manager" di una Pubblica Amministrazione, per progettare i propri elaborati e i contenuti del sito Web del proprio Istituto nel rispetto delle norme per l'accessibilità, oltre a fargli ottenere le conoscenze per essere in grado di fornire appropriate indicazioni e richieste ai propri tecnici, interni o esterni che siano.
In particolare si illustrerà come l'accessibilità non sia necessariamente un costo in più rispetto al sito "tradizionale", e tantomeno un blocco alla creatività del Web designer: essa è e deve essere vista come un altro modo di lavorare, altrettanto creativo e comodo del tradizionale.

Obiettivi del corso sono: acquisire la necessaria consapevolezza delle reali problematiche dell'accessibilità del Web, sapere cosa inserire sul sito del proprio Istituto conoscendo le "Linee Guida" W3C-WAI e verificare se tali "Linee Guida" sono state seguite

Il corso viene svolto nell'ambito dei "Corsi di aggiornamento per bibliotecari della Regione Veneto, anno 2003-2004"

Programma dettagliato e modalità di iscrizione:
http://www2.regione.veneto.it/cultura/biblioteche/corsi-2003/corso-cabi1-2003.htm