N. 33

CABI Newsletter n. 33

9 febbraio 2007

RoboBraille: dal testo alla voce in MP3

È iniziata la fase di test di un servizio che sembra possa avere molti sbocchi futuri: RoboBraille.

RobBraille è un robot che converte i documenti inviati tramite e-mail, e restituisce all'utente un file audio MP3 o un file in formato Braille oppure un file di testo contenente il risultato della conversione.
RoboBraille fa parte di un Progetto Europeo che mira a diffondere in Europa il servizio, già operante in Danimarca dal 2004, mantenendolo gratuito per gli utenti se utilizzato ad uso non commerciale.

Il partner italiano del progetto è l'Associazione Nazionale Subvedenti, <http://www.subvedenti.it/>, che sta collaborando con altri cinque partner Europei per la diffusione in Italia del servizio dedicato ai ciechi e agli ipovedenti che promette di rendere più agevole l'accesso a libri, riviste, materiale di studio, e più in generale a tutto ciò che è scritto, risolvendo dei problemi di accessibilità.

Vista la facilità d'uso (basta inviare una e-mail vuota con il documento allegato), questo è indubbiamente un servizio che potrebbe essere utile anche a quanti abbiano l'esigenza, seppur momentanea, di avere un supporto di questo tipo e non sono necessariamente dotati di attrezzature o di conoscenze informatiche.
Pensiamo a chi segue gli anziani, a persone in ospedale, a chi ha da poco perso la vista e non è ancora opportunamente addestrato, a chi vuole portarsi appresso la descrizione di un monumento, a chi vuole risentirsi un capitolo di storia, magari in treno prima di arrivare a scuola, ecc.

L'Associazione Nazionale Subvedenti sta raccogliendo osservazioni, impressioni e suggerimenti al fine di rendere più funzionale e utile il sistema. Per questo lancia un invito a partecipare ai test.

Per maggiori informazioni e per le modalità di adesione ai test, si veda all'indirizzo: <http://www.subvedenti.it/Robobraille.asp>.