Venezia nata dal mare. Conferenza di Monica Centanni

Secondo incontro del ciclo: Venezia prima di Venezia. Archeologia e mito
Giovedì, 13 Febbraio 2014

Giovedì 13 febbraio 2014, alle ore 17.00, nel Salone della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), si terrà la conferenza di Monica Centanni (Università IUAV) dal titolo “Venezia nata dal mare”,  secondo incontro del ciclo Venezia prima di Venezia. Archeologia e mito organizzato dalla Biblioteca Nazionale Marciana  e dal Centro Studi Torcellani. Saluto di Maurizio Messina (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Coordina Lorenzo Braccesi.

L’acqua è per Venezia fonte di vita e ragione principale di sussistenza. Numerosi sono i miti legati al rapporto tra l’acqua e la Serenissima, rapporto vitale ed essenziale, a volte non sempre pacifico, ma comunque sempre imprescindibile. Venezia è sempre stata legata al mare per un motivo molto semplice: essa è nata proprio dal mare.

L’incontro è il secondo di quattro appuntamenti organizzati  dalla Biblioteca Nazionale Marciana e il Centro Studi Torcellani a seguito del notevole riscontro di pubblico e l’apprezzamento della critica ottenuti lo scorso anno. Questo secondo ciclo di quattro conferenze vuol proporre una nuova lettura di tematiche legate alla storia, all’arte e all’archeologia di Venezia e della sua laguna, secondo lo stile scientifico-divulgativo che anima il progetto nato da questa collaborazione. Gli incontri, coordinati da Lorenzo Braccesi, tratteranno il tema di “Venezia prima di Venezia. Archeologia e mito” nel quale storia e tradizione, a volte mitologica, si fondono in un secolare curioso e affascinante binomio.