Un pomeriggio con Francesco Pasinetti

Conferenza di Carlo Montanaro
Mercoledì, 16 Gennaio 2013

La Biblioteca Nazionale Marciana, nell’ambito della mostra: “Francesco Pasinetti: scrivere, raccontare, rappresentare, dalle raccolte della Biblioteca Nazionale Marciana e dell’Archivio Carlo Montanaro” propone, mercoledì 16 gennaio 2013, alle ore 17.00, un incontro dal titolo: “Un pomeriggio con Francesco Pasinetti".

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

Carlo Montanaro, intervistato da Leopoldo Pietragnoli, ripercorrerà la vita e le opere del celebre veneziano, attingendo non solo dalle notizie tratte dal materiale conservato nel suo archivio, ma anche dai suoi ricordi personali.

Anticipa Carlo Montanaro: “Difficile solo immaginare di simulare un incontro con un personaggio complesso, plurivalente, carismatico, ironico e taciturno, perfino, come diceva il suo allievo e amico Gian Luigi Polidoro, "strambo". Il nipote di un grande pittore che ha scelto per esprimersi i "nuovi linguaggi" del '900: la fotografia e il cinema. Si può tentare, però, partendo  dalla sua scrittura, anche questa frequentata in tutte le valenze possibili: dal giornalismo alla critica, dalla storiografia (cinema e Venezia) alla drammaturgia, al progetto cinematografico, alla poesia, alla narrativa, alla corrispondenza che diventa emblematica nel momento in cui, anche per lettere affettuose, scrivendole, lui faceva regolarmente copia su velina. Si proverà a ritrovarselo vicino per brevi istanti... come se ci fosse, come se, flemmaticamente, andasse a visitare lui stesso la mostra delle sue ‘memorabilia’… ”