Tavola rotonda: La donazione Clare Rathbone Benedict

Sabato, 29 Marzo 2014

Sabato 29 marzo 2014, alle ore 10.00, si terrà  nel Salone della Libreria Sansoviniana una tavola rotonda dedicata a “La donazione Clare Rathbone Benedict” (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia). Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Interventi: Carlo Campana, La Collezione Benedict, ancora un dono nella storia della Marciana; Gregory Dowling, Byron: il poeta e la leggenda; Rosella Mamoli Zorzi, Il sogno infranto di Constance Fenimore Woolson.

Al termine della tavola rotonda, alle ore 12.00, nella stessa sede, sarà inaugurata la mostra "Sorprese e inediti: da Byron a Constance Fenimore Woolson. La donazione Clare Rathbone Benedict alla Biblioteca Nazionale Marciana”. I curatori della mostra, Carlo Campana, Gregory Dowling e Rosella Mamoli Zorzi terranno una visita al percorso espositivo.

La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, attraverso questo progetto espositivo intende offrire alla città e agli studiosi una delle ultime scoperte fatte nei suoi depositi, che include prime edizioni e oggetti di Lord Byron o a lui dedicati, insieme a frammenti di lettere inedite della scrittrice americana Constance Fenimore Woolson, amica di Henry James. La mostra, prendendo spunto dal lascito di Clare Rathbone Benedict alla Biblioteca Marciana, presenta uno spaccato della vita culturale veneziana tra diciannovesimo e ventesimo secolo attraverso libri e oggetti, alcuni dei quali di importante valore storico e culturale.

La mostra sarà allestita nelle sue Sale Monumentali dal 30 marzo al 1° maggio 2014 (ingresso dal Museo Correr, Ala napoleonica di Piazza San Marco).

Catalogo pubblicato da Supernova edizioni, Venezia.

Constance Fenimore Woolson (1840-1894), nata in New Hampshire, fu scrittrice di racconti e romanzi, apprezzati dall’amico Henry James, ispirati da situazioni di luoghi vissuti, i grandi laghi del Michigan, il sud degli Stati Uniti dopo la Guerra di Secessione, l’Europa, dove visse dal 1879; da questi traeva soggetti non ordinari, anticonvenzionali. Una scrittura limpida e suadente, ma sotto la cui superficie ribollivano passioni nascoste e inquietanti misteri. Non sorprende che alcuni di questi sfiorassero il poliziesco appena nato, o il genere gotico più tradizionale. Tale è Vigilia di Natale ambientato a Venezia (dove Constance morì suicida).

Clare Rathbone Benedict (1870-1961), americana, figlia della sorella di Constance Fenimore Woolson. Fu anch’essa scrittrice, e collezionista di libri e oggetti di Byron. Pubblicò un’opera in tre volumi, Five Generations, sulla storia della sua famiglia, con un volume interamente dedicato alla Woolson. Fece donazioni in memoria della Woolson a diverse istituzioni americane e svizzere; quella offerta alla Marciana è rimasta fino ad oggi sconosciuta.