Subway–Letteratura 2010

Giovedì, 14 Gennaio 2010

Giovedì 14 gennaio 2010 alle ore 12.15, presso le Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, presentazione alla stampa e ai cittadini delle novità dell’edizione veneziana.

Saranno presenti: Luana Zanella, Assessore alla Cultura del Comune di Venezia; Maria Letizia Sebastiani, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana; Davide Franzini, ideatore e organizzatore di Subway – Letteratura; Andrea Crozzoli e Davide Federici, curatori Subway – Letteratura a Venezia.

Premio Città di Venezia - IV Edizione

È promosso da Subway Edizioni con il Comune di Venezia e la Biblioteca Nazionale Marciana, e volto a promuovere e valorizzare le nuove creatività letterarie presenti nella Città di Venezia.
Quest’anno i racconti dovranno essere ispirati al genio di Antonio Vivaldi:
Musica e letteratura: l’Estro di Vivaldi come impulso ispiratore”.

Il tema proposto è da interpretare con la massima libertà. Non sono necessari specifici riferimenti storiografici o musicologici, alla vita o alle opere del compositore veneziano.
L’iniziativa si inserisce in un più vasto progetto culturale che animerà Venezia nei prossimi mesi: nel 2011 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore, Biblioteca Nazionale Marciana, allestirà una importante mostra volta a illustrare la vita e le opere del Prete Rosso.

"La Biblioteca Nazionale Marciana – dichiara Maria Letizia Sebastiani, Direttrice della storica istituzione - che è lieta di collaborare nuovamente a questa importante iniziativa rivolta ai giovani, ha voluto legare la sua partecipazione ad un' iniziativa marciana in programma per il 2011, che vedrà Vivaldi protagonista: nelle Sale Monumentali della Biblioteca, infatti, sarà allestita una mostra dedicata alle opere del "Prete Rosso".
I racconti della IV edizione del Premio Città di Venezia per Subway Letteratura ne diventeranno una sorta di ouvertoure e costituiranno sicuramente un contributo originale all'evento."

Gli autori di Subway-Letteratura potranno così dare il loro contributo a questo evento. Le modalità di partecipazione sono le medesime del bando di Subway-Letteratura e si può partecipare ad entrambi i concorsi inviando due distinti racconti in buste separate.

Giunta alla sua nona edizione, Subway-Letteraturaha acquistato negli anni uno spessore nazionale; unica nel panorama italiano, permette ai giovani autori di ottenere grandissima visibilità per le proprie opere.
La tiratura dei libretti Subway-Letteratura 2010 raggiungerà infatti le 5.000.000 copie, un numero da bestseller.

Ecco i requisiti richiesti per partecipare a Subway-Letteratura:

  • avere meno di 35 anni
  • inviare racconti brevi (max 18.000 battute spazi inclusi) o poesie rigorosamente inediti

I vincitori saranno premiati con la pubblicazione e distribuzione gratuita delle loro opere, stampate in 5.000.000 di copie, principalmente nelle città di Milano, Bologna, Roma, Napoli, Venezia e Palermo.
La distribuzione gratuita dei libretti avverrà, tra maggio e novembre 2010, attraverso i Juke-Box Letterari, gli ormai famosi contenitori installati nelle fermate metropolitane di Milano, Roma, Napoli, negli imbarcaderi dei vaporetti di Venezia, nelle fermate RFI di Palermo e presso gli sportelli del Gruppo H.E.R.A. di Bologna e dell’Emilia Romagna.

Per partecipare a Subway-Letteratura e al Premio Città di Venezia:

Scrivere sull’esterno della busta la dicitura “PREMIO CITTA DI VENEZIA” ed inviarla per posta, entro il 28 febbraio 2010, a:

Subway Edizioni, P.le Cadorna 10 . 20123 Milano.

L’Opera vincitrice sarà pubblicata come 13° volume dell’Edizione veneziana di Subway-Letteratura 2010.

Il bando contenente tutte le modalità di partecipazione, anche agli altri premi Subway, può essere scaricato gratuitamente dal sito www.subway-letteratura.org.