Splendore Marciano

Presentazione ufficiale del restauro di un capolavoro dell’oreficeria bizantina e anteprima del Quaderno di studi ad esso dedicato
Sabato, 16 Giugno 2012

Sabato 16 giugno a partire dalle ore 11.00, nell’Antisala della Libreria Sansoviniana, sede monumentale della Biblioteca Nazionale Marciana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/A, Venezia) si terrà la presentazione del restauro effettuato sulla straordinaria legatura bizantina giunta alla Biblioteca dal Tesoro di San Marco: la coperta in oro, argento, smalti e pietre (Lat. III, 111) e un’anteprima del volume Splendore marciano. Il restauro della legatura già del codice Lat. III, 111 (=2116) della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, di prossima pubblicazione. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Ars Illuminandi, ambasciatore culturale di Salviamo un Codice.

 

Le biblioteche delle nostre città sono scrigni di un patrimonio immenso, prezioso e spesso non abbastanza conosciuto. Nova Charta, casa editrice veneziana dall’animo culturale ma dallo spirito avventuriero, ha dal 2005 avviato un progetto per valorizzare almeno alcuni di questi preziosi tesori. Così è nato Salviamo un Codice, che dopo Cesena, Vicenza, Bologna, Padova e Roma è tornato quest’anno nella sua terra d’origine scegliendo come meta la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e sostenendo il restauro di una delle più antiche e straordinarie legature bizantine che essa conserva.

 

Programma:

ore 11.00:  Appuntamento  all’ingresso della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a)

Visita alle Sale della Libreria.

Saluti di

Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana)

Vittoria de Buzzaccarini - Direttore editoriale di Nova Charta

Gianfranco Malafarina - Direttore della rivista Alumina. Pagine miniate

Alessandro Scarsella – Docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia)

 

Intervento  di Susy Marcon (Biblioteca Marciana di Venezia):La coperta bizantina

 

Per maggiori informazioni: segreteria@novacharta.it

oppure 348 4466443