Sabina Crippa: Voce e rumori della tragedia greca

Incontro per gli studenti dei Licei Classici veneziani.
Mercoledì, 28 Aprile 2010

Mercoledì 28 aprile 2010, alle ore 11.00, nell’Antisala della Libreria Sansoviniana (Venezia, Piazzetta San Marco 13/a) Sabina Crippa, docente di Religioni del Mondo Classico, incontrerà gli studenti dei Licei Classici veneziani sul tema della voce nella tragedia greca.

L’iniziativa fa parte del Progetto dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia per la promozione della lettura (Sezione “Leggere i Classici”), cui aderisce anche la Biblioteca Nazionale Marciana.

Saluto di Maria Letizia Sebastiani (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana)
Introduzione di Stefano Quaglia (Ispettore presso l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto)
Intervento di: Sabina Crippa (Università di Ca’ Foscari)

Sabina Crippa si è laureata in letteratura greca con Enzo Degani. Si è dedicata poi all’antropologia e alla storia delle religioni dell’antichità studiando all’Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona con Marcel Detienne e John Scheid, sotto la cui direzione ha conseguito il dottorato di ricerca.

I suoi interessi vertono principalmente sull’antropologia della voce, questione che ha approfondito dal punto di vista della ritualità sacra, del discorso politico e delle identità.
È autrice di numerosi articoli e saggi sulla divinazione, in particolare sui Papiri Magici.

Dopo un lungo periodo in Francia, dove ha tenuto delle lezioni anche al Collège de France, insegna attualmente a Ca’ Foscari.