Romanità Lagunare. La voce delle iscrizioni e degli autori antichi

Terzo incontro del ciclo di conferenze “Venezia Prima di Venezia - Alle Origini di una Identità”
Giovedì, 21 Marzo 2013

Giovedì 21 marzo, alle ore 17.00, nel Salone della Libreria Sansoviniana, sede monumentale della Biblioteca Nazionale Marciana, si terrà la seconda conferenza del ciclo: “Venezia prima di Venezia – Alle origini di una identità”. L’incontro ha per titolo: Romanità Lagunare. La voce delle iscrizioni e degli autori antichi.

Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Relatori: Giovannella Cresci Marrone e Lorenzo Calvelli (Università Ca’ Foscari di Venezia).

Il collezionismo ottocentesco e novecentesco, nonché gli scavi archeologici compiuti in maniera sistematica negli ultimi decenni, hanno fatto scaturire un forte interesse per l’epigrafia lagunare, preziosa testimonianza di una vitalità in loco già in epoca romana.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili da Piazzetta San Marco 13/a.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Torcellani.

(www.studitorcellani.it; e-mail: associazione@studitorcellani.it)

L’intero ciclo di conferenze, che proseguirà con altri due appuntamenti, forte di un percorso già iniziato e molto apprezzato dalle Istituzioni e dagli studiosi, scaturisce all’interno delle finalità proprie del Centro Studi Torcellani che si propone di approfondire tematiche di storia, arte e archeologia lagunare secondo una metodologia scientificamente corretta, ma al contempo a carattere divulgativo, in modo tale da offrire agli studiosi, ma anche ai semplici appassionati, momenti di riflessione legati alla vita di quel territorio che nei secoli ha visto in Torcello il suo centro politico, civile e religioso principale.

L'incontro sarà trasmesso in diretta web tv sul canale Venipedia TV: http://venipedia.it/tv