Presentazione: Paolo Ruffilli, L'isola e il sogno

Lunedì, 18 Aprile 2011

Copertina del volume

Lunedì 18 aprile 2011, alle ore 17.00, nell’Antisala della Libreria Sansoviniana (Venezia, Piazzetta San Marco 13/a), in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, sarà presentato il romanzo di Paolo Ruffili, L’isola e il sogno, (Roma, Fazi, 2011), che conduce il lettore, attraverso le vicende biografiche di Ippolito Nievo, nel cuore del Risorgimento.

Introduzione di Tiziana Plebani (Biblioteca Nazionale Marciana).
Intervento di Gilberto Pizzamiglio (Fondazione Giorgio Cini).
Sarà presente l’autore.

Paolo Ruffilli, L’isola e il sogno, Roma, Fazi, 2011

Attraverso le vicende biografiche di Ippolito Nievo, scrittore e garibaldino, questo romanzo conduce il lettore nel cuore del Risorgimento, dalla spedizione dei Mille alla proclamazione del Regno d'Italia.

In queste pagine intense, ambientate in una Palermo sontuosa e lussureggiante, scorrono in parallelo la vita di uno dei maggiori scrittori della nuova Italia e il difficile processo di ricomposizione politica della nostra penisola.

Su un intreccio narrativo di grande godibilità, il movimentato apprendistato sentimentale di Nievo si alterna agli scontri e agli ambigui compromessi che preparano la proclamazione dell'Unità sotto la corona dei Savoia, nel 1861, lo stesso anno della drammatica fine del protagonista.

Quella di Nievo fu una vita breve: la penna di Paolo Ruffilli ne rievoca passioni romantiche, vitalità e slanci patriottici, amicizie e amori, esperienze letterarie e avventure politiche, nonché la morte tragica, realizzando un inedito ritratto a tutto tondo di un protagonista dell'Ottocento che appare uomo e scrittore di straordinaria modernità.

Paolo Ruffilli

Nato a Rieti nel 1949, ma originario di Forlì, si è laureato in Lettere all'Università di Bologna.
Ha pubblicato numerosi volumi di poesia e di racconti, ed è il curatore di edizioni delle Operette morali di Giacomo Leopardi, della traduzione foscoliana del Viaggio sentimentale di Sterne, delle Confessioni di un italiano di Ippolito Nievo e di una antologia di Scrittori garibaldini.

Ha tradotto testi di Gibran, Tagore, i Metafisici inglesi e la Regola celeste del Tao.
Nel 1995 ha pubblicato, avvalendosi della collaborazione di Fulvio Roiter, l'insolito Nuvole.

È collaboratore per le pagine della cultura del giornale "Il Resto del Carlino” ed è direttore della collana poetica delle edizioni "Del Leone".
Vive a Treviso dal 1972.

Raccolte di poesie: La Quercia delle gazze (Forum 1972), Quattro quarti di luna (Forum 1974), Piccola colazione (Garzanti 1987, vincitore dell'American Poetry Prize), Diario di Normandia (Amadeus 1990, Premio Montale), Camera oscura (Garzanti 1992), Nuvole (Vianello Libri 1995), La gioia e il lutto (Marsilio 2001, Prix Européen), Le stanze del cielo (Gli specchi Marsilio 2008, Premio Nazionale Letterario Pisa).

Narrativa e saggi: Preparativi per la partenza (Marsilio 2003, Premio delle Donne), Un'altra vita (Fazi 2010), Vita di Ippolito Nievo (Camunia 1991), Vita, amori e meraviglie del signor Carlo Goldoni (Camunia 1993).

Critica: G. Inzerillo, La virtù della frivolezza. Saggio sull'opera di Paolo Ruffilli (Stilo 2009).