Presentazione della 2. edizione 2016 di IMPRESSUM VENETIIS A.D.

Premio Eccellenza Editoria Veneziana per editori, tipografi, studi grafici di Venezia e provincia
Sabato, 12 Marzo 2016

La Biblioteca Nazionale Marciana in collaborazione con il Rotary Club Distretto 2060 - Club di San Dona’ di Piave, Jesolo e Portogruaro, il Comitato Venezia e Venipedia® - molto più di un’enciclopedia di Venezia organizzano per sabato 12 marzo 2016, alle ore 12:00, nel Salone della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia),  UNA CONFERENZA STAMPA di presentazione della seconda edizione 2016 di “IMPRESSUM VENETIIS A.D.” Premio Eccellenza Editoria Veneziana per editori, tipografi, studi grafici di Venezia e provincia. Saluti di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, Bettino Perissinotto, presidente del Rotary di San Donà di Piave, Gianni Trevisan, vice presidente del Comitato Venezia. Intervento di: Davide Scalzotto, capocronista della redazione di Venezia de “Il Gazzettino”.

Nel momento culturale in cui viviamo, l’esistenza del libro e della stampa sono messe in crisi dalle nuove forme di comunicazione elettronica e digitale. Diviene dunque doveroso rivolgere attenzione ai prodotti editoriali che proseguono faticosamente lungo la scia di quella tradizione che a Venezia e nell’entroterra ha conosciuto momenti di assoluta eccellenza, da Aldo Manuzio, a Mardersteig, a Neri Pozza.

Pertanto, nella convinzione che la produzione libraria a stampa costituisca tuttora una forma di sperimentazione formativa e creativa che interagisce positivamente con i nuovi media e con la digitalizzazione, l’iniziativa “IMPRESSUM VENETIIS A.D.” intende smuovere le acque e promuovere il libro e una cultura editoriale di qualità, premiando annualmente l’attività di artigiani e di imprese meritevoli di riconoscimento.
L’iniziativa prevede un Premio di 2.500,00 Euro alla migliore edizione cartacea di qualità e di pregio, caratterizzata da originalità grafica e studio delle specifiche tecniche di impaginazione e progettazione di percorsi innovativi di comunicazione libraria.

La partecipazione al Premio è aperta gratuitamente a: Case editrici, Librerie editrici, Stabilimenti tipografici, Studi grafico-editoriali, imprese di cartotecnica e stampa, e a tutti i soggetti interessati residenti nella provincia di Venezia.

Il Bando, il Modulo di iscrizione ed ulteriori informazioni si possono trovare nel sito Web del Comitato Venezia, all’indirizzo: http://comitatovenezia.it/premio-impressum-venetiis-ad.

Segreteria del Premio: impressum@comitatovenezia.it
Cell.: 349 7048297