Presentazione del romanzo di Saveria Chemotti, Ti ho cercata in ogni stanza

Mercoledì, 03 Maggio 2017

Mercoledì 3 maggio 2017, alle ore 17, nell’ambito dell’iniziativa ministeriale di promozione della lettura  “IL MAGGIO DEI LIBRI”, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, la Biblioteca Nazionale Marciana presenta il romanzo di Saveria Chemotti, Ti ho cercata in ogni stanza, Verona, L’Iguana editrice, 2016. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Interventi di Elisabetta Baldisserotto, scrittrice e psicoterapeuta e Annalisa Bruni, Biblioteca Nazionale Marciana. Sarà presente l’autrice. L’incontro si terrà nella Libreria Sansoviniana (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili da Piazza San Marco 13/a, Venezia).

A due anni da La passione di una figlia ingrata, Saveria Chemotti torna al romanzo per raccontare la relazione profonda che lega due giovani studentesse universitarie, una ribelle avida di affetto e una schiva ma dalla pelle dura. Nel bel mezzo della contestazione, del femminismo e della rivoluzione sessuale, la loro amicizia alimenterà un sentimento intenso, messo alla prova dalle circostanze che scuoteranno le loro vite con contraccolpi dagli esiti fatali e dalle soluzioni imprevedibili. La vicenda delle protagoniste, Lydia e Berta, testimonia la fatica e la felicità di conquistare un nuovo destino possibile. Per due, per molte, per tutte. 

Saveria Chemotti è nata in provincia di Trento, ma vive e lavora a Padova, dove insegna Letteratura italiana di genere e delle donne. Dal 2003 al 2015 ha coordinato il Forum per le politiche e gli studi di genere dell’Ateneo come delegata del Rettore. Dirige la collana di studi Soggetti rivelati. Ritratti, storie, scritture di donne, per la casa editrice Il Poligrafo, e la collana di narrativa Vicoli. Vie strette secondarie. Paesaggi letterari inesplorati, per la casa editrice Cleup. Ha pubblicato numerosi saggi sulla narrativa e la poesia del Novecento italiano e ha dedicato molte ricerche alla storia e alla cultura delle donne. Il suo primo romanzo è La passione di una figlia ingrata (L’Iguana editrice, Verona 2014), è finalista della XXXIV edizione del premio Giovanni Comisso.