Presentazione del libro: Luce dell’invisibile. Itinerari del mosaico intorno al mediterraneo orientale

Venerdì, 10 Maggio 2013

La Biblioteca Nazionale Marciana aderisce alla campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei libri”, che Il Centro per il libro e la lettura ha lanciato per il 2013. La campagna, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale. Tutte le iniziative in programma hanno l’obiettivo di sottolineare il valore sociale del libro, di portarlo tra la gente per distribuirlo, per farlo conoscere, per esaltarne tutte le potenzialità, perché venga identificato nell’immaginario collettivo come un autentico compagno di vita.

Nell’ambito della manifestazione nazionale, venerdì 10 maggio, alle ore 17.00, sarà presentato il libro: Elisabetta Concina, Anna Flores David, Mattia Guidetti, Luce dell’invisibile. Itinerari del mosaico intorno al mediterraneo orientale, prefazione di Agnès-Mariam de la Croix, introduzione e direzione scientifica di Ennio Concina, Venezia, Marcianum Press 2011. Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Coordina Susy Marcon (Biblioteca Nazionale Marciana).  Interventi di Letizia Caselli, studiosa di oreficeria e di storia dell’arte comparata e Mara Mason, che si è occupata di mosaici bizantini di età comnena e di area aquileiense. Saranno presenti gli autori.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili da Piazzetta San Marco 13/a.

L’arte di realizzare decorazioni e figurazioni, per mezzo di luminose tessere musive, trascorse dagli edifici imperiali greci alle sinagoghe della Palestina tardoantica, alle chiese bizantine, alle moschee islamiche. Luce imperiale e fioritura di colori connotarono le opere realizzate mediante l’antica arte del mosaico, in un linguaggio che accomunò le terre del Mediterraneo.

Gli autori del volume, concertati dall’attenta direzione di Ennio Concina, hanno percorso le fonti della forma, del segno e dell'immagine, assunte in modo parallelo e comune nei luoghi importanti e sacri dove fiorirono le tre religioni monoteiste. Nei saggi, le tecniche costruttive delle superfici architettoniche sono state indagate al pari dell’esecuzione dei mosaici, per approdare alla visione delle forme, mentre la descrizione delle scelte decorative e l’indagine sulle fonti hanno sottolineato la ricerca primigenia dei significati e dei simbolismi. L’opera è stata pubblicata con il sostegno dell’Ufficio UNESCO a Venezia, Ufficio Regionale per la Scienza e la Cultura in Europa, ed è stata edita da Marcianum Press, nella collana “Il Calamo” promossa dalla Fondazione internazionale Oasis.